Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: strano carattere

strano carattere

Una domandina al volo: come mai sulle pagine di alcuni siti compare uno strano carattere (lettere FFFD dentro ad un quadratino) al posto delle lettere accentate?
    E' unicamente legato al charset iso-8859-1, che non è stato impostato dal webmaster?

Grassie.

servirebbe un link per poter giudicare

Ho scoperto che solo con Firefox (3.6) vedo quello strano carattere, ma con IE no.
    Quindi dovrebbe dipendere da un errato settaggio...

Re: strano carattere

Originariamente inviato da mister.smith
    Una domandina al volo: come mai sulle pagine di alcuni siti compare uno strano carattere (lettere FFFD dentro ad un quadratino) al posto delle lettere accentate?
    E' unicamente legato al charset iso-8859-1, che non è stato impostato dal webmaster?

Grassie.
    Perchè non impostato dal webmaster ?

charset iso-8859-1 presume le entità per i caratteri accentati.

Come pensavo...
    Sono andato a controllare meglio il file sorgente della pagina incriminata e ho notato che non vi è alcuna impostazione di caratteri.
    E' anche vero, come dicevo, che con IE vedo tutto normale, mentre con FIREFOX 3.6 vedo la stessa pagina ma con quello strano simbolo.

Il carattere strano è questo: �
    e compare al posto di ogni apostofo e lettera accentata.

Di solito una cosa del genere, relativa alle lettere accentate, avviene con file scritti sotto codifica UTF-8 e poi visualizzati come iso-8859-1. Il simboletto è un riempitivo e dovrebbe segnalare la presenza di un carattere che il browser non è riuscito a decodificare.

Prova a modificare la codifica di default di Firefox andando su visualizza > codifica caratteri, e vedere se impostando UTF-8 i simboletti spariscono.
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Magari non è presente il DTD e quindi il quirks-mode di ie potrebbe ragionare in modo differente da quello di firefox, come diceva webdemo, bisognerebbe vedere la pagina.

Grazie PS,
    seguendo le tue indicazioni e impostando la visualizzazione con UTF-8 non cambia, ma mettendo WESTERN (Windows 1252), si vede normalmente (le ho provate tutte ).
    Grazie comunque a tutti per la disponibilità.

La spiegazione sta sicuramente nella differente codifica in scrittura e visualizzazione...

Sto pensando ai poveri cristi che non sanno come fare e si trovano tutti questi simpatici quadrettini!

i poveri cristi son vittime di pagine fatte male

D'accordissimo!

Permessi di invio