Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Calcolo rata mutuo

Calcolo rata mutuo

Ciao a tutti, pubblico il codice php che ho scritto per il calcolo della rata se a qualcuno dovesse servire, pare funzioni bene.

<?
    function potenza($base,$exp)
    {
    $ris=1;
    for ($x=0;$x<$exp;$x++)
    $ris=$ris*$base;
    return($ris) ;
    }

$numerorateanno = 12; // 12=mensile , 4=trimestrale , 3 = quadrimestrale , 2 = semestrale
    $durata = 28; //numero anni durata mutuo
    $capitale = 78000 ; // capitale da rimoborsare totale euro
    $tasso = 5.2; // espresso in percentuale

$tasso = $tasso/100 ;
    $Nperiodi = $numerorateanno* $durata;
    $elevamento = potenza(1+($tasso/12),$Nperiodi);
    $primaparte = ($capitale*$elevamento);
    $secondaparte = ($tasso/12)/($elevamento-1);

$rata = ($primaparte*$secondaparte);

echo($rata);

?>

FABIO.

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    function potenza?? Ma la funzione nativa pow() che fine ha fatto?

e comunque per l'ammortamento francese non ci vuole niente per calcolare la rata, ho recuperato un mio vecchio codice:
    $tasso_perm = $tasso/100/$frequenza_mesi;
    $rata = $somma*$tasso_perm/(1-pow((1+$tasso_perm),(0-$frequenza_mesi*$durata_anni)));

e' un po piu' rognoso poi calcolare la quota capitale/quota interessi.

ps: nel tuo codice c'e' un errore, nei calcoli al posto del 12 dovresti mettere la variabile $numerorateanno, altrimenti funzionera' solo con le rate mensili

Ciao bubi, anzitutto per calcolare la potenza la funzione che uso va benissimo data la banalità dell'operazione quindi non capisco il senso della tua banale osservazione, in secondo luogo la formula che utilizzo restituisce la rata esatta verifica pure dove meglio credi , in terzo luogo quello che tu definisci errore è una dimenticanza individuabile da qualunque programmatore, esiterei a chiamarlo ERRORE ...
    in quarto ed ultimo luogo il forum serve per aiutare, suggerire, farsi aiutare ecc..questo è e rimane il motivo per il quale ho scritto...lascerei le critiche altrove tu che dici?
    Poi se la tua intenzione era quella di farti dire "..bravo la sai lunga.." allora bravo e batto le mani a profusione per te, l'importante è che tu sia felice.

Fabio.

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    beh, per quanto riguarda la funzione potenza, sicuramente funziona, ma stavo dicendo che esiste la funzione nativa di php chiamata pow() che fa esattamente la stessa cosa

per il resto hai ragione, volevo proprio far vedere a tutti quanto sono fico

Permessi di invio