Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Codice procedurale oppure OOP ?

Salve a tutti,
    mi stò dedicando a tempo perso ad un progetto e dovremmo decidere che sistema utilizzare... e qui sorgono i problemi.
    Mi sono dato da fare ed ho letto vari articoli, ad esempio http://php.html.it/guide/lezione/412...ione-alla-oop/ e http://php.html.it/articoli/leggi/30...durale-vs-oop/, ma i dubbi rimangono.
    Ipotizzando di lavorare in Team la scelta su quale sistema usare sembra banale... l'OOP, eppure l'applicazione non deve essere riutilizzata, sarà un sistema stand-alone su un server, dunque a che pro usare un'OOP? Si potrebbe benissimo strutturare un'applicazione a funzioni che sia facilmente monitorabile / modificabile. Dunque per quale motivo scegliere un'OOP in questo caso?

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Un fattore importante è quanto è "grossa" l'applicazione, cioè quanto è complessa e quanto codice c'è da scrivere. Maggiori queste misure, maggiore la convenienza nell'usare la OOP.

Considerando l'eventuale sistema di API a disposizione di terzi poi il sistema OOP si renderebbe quasi necessario a detta di molte guide. Eppure la "spiegazione" sul sistema OOP lo trovo sempre inconcludente o quasi (almeno nelle guide che ho letto), non spiega come funziona in generale un sistema OOP, ovvio che volendo potrei mettermi e scrivere con classi senza sapere una cicca di OOP ma non mi sembra il metodo adeguato.

Codice ve ne sarebbe probabilmente parecchio, php, javascript, css ed ovviamente html. Eppure ancora non ho capito perchè dovrei decidere di usare un'OOP e non un codice procedurale... non è la stessa cosa che un sistema procedurale ma meglio strutturato? Tanto vale usare un sistema procedurale ben strutturato no?

Mio suggerimento: usa un framework MVC. Codeigniter, Kohana, Zend, Cakephp, quello che vuoi ma davvero un framework ti semplifica le operazioni banali e ripetitive, ti "forza" a tenere una buona organizzazione del codice e ti fornisce strumenti per gestire tante cose.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Tanto per cominciare, quando parlavo di codice parlavo di codice PHP.
    Il legame fra API per terzi e OOP non mi sembra così solido. Rimango dell'idea che se è un'applicazione è "piccola", realizzarla ad oggetti è un di più (a meno che ovviamente non si possa riutilizzare roba già fatta), e può diventare una complicazione inutile per chi ha poca dimestichezza con la OOP.
    La realtà comunque è che è difficile capire la filosofia della programmazione ad oggetti, fino a quando non la si utilizza da un po'. A quel punto ti accorgi che, per certe cose, non puoi più farne a meno.

Quindi dipende in base alle mie necessità immagino.

sottolineo quello che ha detto luca, però aggiungo una cosa ... se il progetto è piccolo e si vuole crescere anche se la strada dell'oop, avendo programmato poco ad oggetti, potrebbe risultare più lunga, è sicuramente la migliore a lungo termine!

Quindi aggiungo: se il progetto è piccolo ma hai/avete voglia di crescere i meglio ed avete tempo in abbondanza disponibile decisamente ti consiglio di provare con l'oop usando il framework zend (o symfony ... codeigniter non mi piace moltissimo com'è strutturato ma lo conosco comunque abbastanza poco)

OT: Zend e Symphony sono multipiattaforma? Sia Windows che Linux?

I framework sono scritti in PHP.

Ah, poichè conoscevo Eclipse, ma era un'applicazione a se stante.

Permessi di invio