Ciao a tutti!
Per prima cosa ringrazio gli amministratori di questo forum per la possibiltà di scrivere.
Sono nuovo, mi sono iscritto in quanto ho un problema molto scocciante, nel senso che sembra che "non sia colpa di nessuno".
Ecco una breve descrizione del mio problema.
Utilizzo una connessione Alice da più di due anni, ma avuti particolari problemi, ma....
Ma da circa due mesi è inziato un piccolo calvario...
Il 19 Marzo nella mia zona c'è stato un grosso problema in centrale, sono stato senza ADSL per più di una settimana. Una volta risolto il problema ne ho riscontrati altri...
Uno su tutti, fino a prima del guasto in qualsiasi momento del giorno avevo a disposizione i canonici 7 Mega di banda... Dopo il guasto la banda era scesa a circa 3 Mega... Questo solo in certi particolari momenti della giornata (per esempio il pomeriggio, la mattina era ok).
Passando i giorni, la situazionepeggiorava sempre di più...
Tanto che sono due giorni pieni che non riesco più a navigare.
Intendo: vado su google... Se riesce a caricare (alle volte si), scrivo qualcosa da cercare, invio, la pagina non carica... reload per diverse volte, niente, poi all'improvviso carica, riclicco su un link... Niente punto a capo... Poi magari alle volte per una decina di minuti funziona e dopo ritorna come prima... E così via......
Ho chiamato tantissime volte il 187, ma in quest'ultimo periodo mi dicono che la linea è tutto ok, e che il problema non dipende da loro, ma dal mio pc...
Io come modem utilizzo alice gate 2 plus wifi della pirelli (quello bianco con le antennine) con connessione wifi...
Una volta che il 187 mi ha detto che la colpa era mia ho provato a fare altri test...
Prima di tutto ho tolto il wifi, pensavo che qualcuno mi avesse bucato la chiave, e ho collegato il router al pc solo con il cavetto ethernet.... Prima prova nulla... Cioè navigazione quasi azzerata e qualche volta caricava una pagina e poi si fermava e dava errore...
Seconda prova, ho utilizzato un altro portatile.... Pensando che il mio era virato... Ma anche in questo caso il problema non si è risolto...
Terza prova ho cambiato il modem, mi sono fatto imprestare da un vicino un altro modem di alice, quello senza antenne... Anche con questo router e facendo la prova sia con uno che con l'altro portatile... nulla la situazione sempre la stessa...
Volendo capire che cosa succedeva ho provato ad andare sulla pagina del router 192.168.1.1
la telegiestione è attiva, indirizzo pubblico presente... Tutto apposto...
Unica partiolarità...
Nelle statistiche ho notato che aggiornando la pagina, il taffico ADSL in ricezione, quello LAN quasi fermo, aumentava in modo molto elevato... Facendo un calcolo su una quindicina di minuti trovavo quel valore a circa 700 mega scaricati o movimentati... Ma chi è che sta scaricando... Il modem è collegato solo al mio pc...
E poi cmq tutto questo scaricare, ed io non riuscivo a navigare...
Inoltre questo aumento indescriminato si fermava a circa 2 Giga 100 Mega circa... Ma una volta fermo niente la navigazione andava sempre a singhiozzo...
Questo succede con il mio di modem, con quello del mio vicino il taffico era quasi fermo, ma nonostante ciò la navigazione risultava quasi nulla...
Spero di essermi riuscito a spiegare....
Sta di fatto che per Telecom è tutto apposto, invece io ho grossisimi problemi e non so più dove "sbattere la testa"...
Spero in qualcuno di voi... Aiutatemi per favore!!!
Ringraziandovi già da adesso,
vi saluto tutti!!!
Giuse