Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Lettere accentate con UTF8

Salve a tutti,
    ho un grosso problema a far accettare lettere accentate in input al mio server. Utilizzo un server SUN (iPlanet) con un db Oracle. Oracle ha dato un mucchio di problemi con la codifica e quindi ho deciso di usare la codifica UTF8 per le mie pagine web.
    Il punto è che quando un utente delle mie pagine inserisce una lettera accentata non c'è modo perché il mio server le vado. Spiego meglio.
    Ho bisogno che un utente ad esemprio entri nella sua area personale e inserisca ad esempio il suo cognome con una lettera accentata ma non può inserire caratteri strani.

Per fare questa cosa ho usato preg_match e preg_match_all verificando che all'interno della stringa non fossero presenti caratteri strani ma fossero ammesse lettere accentate.
    Il problema è che in nessun modo riesco a fargliele vedere, cioé il risultato delle funzioni è sempre diverso da quello atteso.

L'ultima regex che ho usato è:

$rule = "/^[a-zA-Z0-9àèòìùé^*@?',;.!+-]+$/";

che fa accettare una serie di caratteri contenuti nelle quadre.
    Il punto è che mi sa che messe così le lettere accentate non me le vedrà mai... devo forse usare la codifica UTF8?
    Sto buttando il sangue da un sacco di tempo su questa cosa e sul web si trova pochissimo..

- esempio di funzioni che lavorano sull'input
    - esempio di cio' che ottieni
    - esempio di cio' che vuoi ottenere

ok..
    allora, ti posto un pò di codice:
    Questo è il codice php del controllo...

Codice PHP:
    <?php 
    $word
    =$_POST["word"]; 
    $rule="/^[^àèìòù飀*@$\',:;.!+-]+$/";
    if( 
    preg_match($rule,$word) ){ echo "yes"; }else{ echo "no"; } ?>

codice:
    <FORM accept-charset="utf-8" action="provaNew.php" method="post" class="boxShadow"> 

<INPUT type="text" name="word" value="">Inserisci Testo
     <BUTTON name="submit" value="submit" type="submit"> Invia </BUTTON> </P> </FORM>
    Questo codice funziona se uso un server WAMP in locale... ma non se sposto tutto sulla mia configurazione con iPlanet, Oracle e PHP5.
    Su questa macchina ho anche installato mb-string...

Permessi di invio