Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di felpone

Funzionamento java.util.Date.getTime()?

Salve a tutti,non sono molto pratico di programmazione in java e vorrei sapere il funzionamento di questo "metodo" java.util.Date.getTime() in quanto sto programmando in assembler e il simulatore mi dice per quanto riguarda il timesystem che si comporta come questo metodo su citato di java. Ho letto un pò su internet e dovrebbe centrare qualcosa il calendario gregoriano ma non ho capito bene come calcola la data di sistema. Mi viene fuori solo una cifra a 9 zeri che dovrebbe essere in millisecondi.
    Grazie in anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Funzionamento java.util.Date.getTime()?

Originariamente inviato da felpone
    Salve a tutti,non sono molto pratico di programmazione in java e vorrei sapere il funzionamento di questo "metodo" java.util.Date.getTime() in quanto sto programmando in assembler e il simulatore mi dice per quanto riguarda il timesystem che si comporta come questo metodo su citato di java. Ho letto un pò su internet e dovrebbe centrare qualcosa il calendario gregoriano ma non ho capito bene come calcola la data di sistema. Mi viene fuori solo una cifra a 9 zeri che dovrebbe essere in millisecondi.
    java.util.Date non centra con il calendario Gregoriano. Date rappresenta solo un "istante" nel tempo con la precisione del millisecondo. I millisecondi partono dalla "epoch", ovvero le 0:00:00 del 1 Gennaio 1970 GMT. getTime() restituisce appunto un long con questi millisecondi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di felpone
    Praticamente restituisce il numero di millisecondi che ci soono stati da questa data ad ora?Ma come è possibile che mi restituisca anche numeri negativi?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Praticamente restituisce il numero di millisecondi che ci soono stati da questa data ad ora?
    Sì.

Ma come è possibile che mi restituisca anche numeri negativi?
    Se hai istanziato new Date(), no non è possibile. Perché ai giorni nostri, attualmente, il numero di millisecondi è positivo e oltretutto pure molto grande ormai.
    Se il Date l'hai ricevuto da qualche altra parte o da un GregorianCalendar che magari ha una data indietro il 1 Gen 1970, allora sì, un valore di millisecondi negativo vuol dire appunto prima del 1 Gen 1970.

codice:
    import java.util.*;

public class Prova {
        public static void main(String[] args) {
            Date d = new Date();
            System.out.println(d + "  /  " + d.getTime());

GregorianCalendar c = new GregorianCalendar(1960, 0, 1);  // 1 Gennaio 1960
            d = c.getTime();

System.out.println(d + "  /  " + d.getTime());
        }
    }
    Output in questo momento:

Sat Jun 05 18:23:20 CEST 2010 / 1275755000187
    Fri Jan 01 00:00:00 CET 1960 / -315622800000
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio