Originariamente inviato da telegio
Non saprei davvero come titolare questo 3D..
vado al dunque..
sono in fase di progettazione, anche del DB..
il progetto ERA una pagina dove erano elencate tutte le gallerie, con una foto di copertina e la descrizione. uno entrava dentro e si vedeva le foto caricate. quindi tipo 2 tabelle (copertine e gallerie) eccetera.. comunque FACILE..
il cliente mi ha chiesto una modifica, che a lui pare facile, come al solito direi..

in pratica questa lista di gallerie rimane tale ma si vedono quattro foto contenute nella galleria.
sicuramente l'impaginazione sarà differente, ma anche la programmazione si "complica".
La soluzione FACILE sarebbe: unica tabella con anagrafica e 10-20 campi foto. faccio il ciclo, lo stampo e sono a posto. MA. c'è una limitazione sul numero di foto.
Quindi ho pensato: faccio 2 tabelle relazionate. in una ci metto "l'anagrafica" della galleria (nome, descrizione, data del progetto, eccetera..), nell'altra solo le foto. questo mi permetterebbe di inserire infinite foto, e qui la domanda.
come potrei fare con una sola query questa visualizzazione di dati
sarebbe così:
descrizione
foto1 - foto2 - foto3 - foto4
solo che descrizione e foto (di foto ce ne possono essere anche 50..) sono in due tabelle differenti. so che devo usare join, ma mi restituisce tutte le foto relative alla galleria. vorrei limitare a 4 le foto che posso inserire..
spero di essere stato chiaro..
ringrazio ovviamente in anticipo chiunque mi darà una mano..