Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

onmousedown che non funziona

Salve, ho un piccolo problemino.
    Ho del codice formato da html, javascript e da php come potete vedere in seguito:

<form name='nomeform' method="post" action="file.php" bgcolor="#00FFFF"> //crea una form

<?php
    $file="filedacercare.txt";
    if (file_exists($file))
    {
    }
    else
    { //se il file da cercare non esiste mostra casella di selezione
    echo "<select name='anno'onmousedown='resettacolore('anno')'>";
    echo "<option value='2010'>2010</option>";
    echo "<option value='2011'>2011</option>";
    echo "<option value='2012'>2012</option>";
    echo "<option value='2013'>2013</option>";
    echo "</select>";
    ?>
    </form>

<script type='text/javascript'> /*quando clicco con il mouse sulla casella di selezione dovrebbe chiamarmi questa funzione in javascript per cambiare colore di sfondo*/

function resettacolore(modulo)
    {
    /*document.nomeform.elements[modulo].style.backgroundColor = "#FFFFFF";*/
    alert("sono qua!");
    }

</script>

Purtroppo il colore di sfondo non veniva cambiato e per fare un controllo ho inserito un alert con un messaggio ma il messaggio non compare e mi son reso conto che la funzione onmousedown resettacolore() non viene chiamata.
    Dove sbaglio?
    Grazie mille Marco

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Le select supportano gli eventi onblur, onchange, onfocus scegli tu quale è meglio.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Niente ancora

Ho provato ad utilizzare onfocus ma lo script non viene chiamato.
    Non è per essere scontroso ma in un'altra pagina php ho usato onmousedown con le select proprio come da me scritto in basso e funziona benissimo.
    L'unica cosa è che le situazioni erano un po diverse, questa volta ho inserito del codice html in php usando il comando echo e credo che ci siano problemi di sintassi ma non capisco dov'è l'errore.
    Quello che devo fare è: cliccando sulla select deve chiamarmi lo script con l'alert ma cio non avviene, sia usando onmousedown che onfocus.
    Se qualcuno mi sa dare un consiglio ne sarei molto grato.
    Marco

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    prova cosi echo "<select name='anno' onfocus=\"resettacolore('anno')\">"; oppure cosi echo "<select name='anno' onfocus='resettacolore(\"anno\")'>"; oppure con i backslash (barra rovesciata) davati agli apici (') fai un po di prove non conosco bene il php
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

FUNZIONA!!!

Finalmente funziona, ho optato per la seconda scelta ossia echo "<select name='anno' onfocus='resettacolore(\"anno\")'>";
    Adesso mi funziona anche il comando onmousedown che lo gradisco di più anche se il fine non cambia.
    Certo che creare i siti internet è un po complicato, basta poco per non far funzionare più nulla.
    In ogni modo grazie mille.
    Marco

Permessi di invio