Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: processore impazzito

processore impazzito

Ciao a tutti,
    è un bel periodo che il mio pc ha deciso di farmi impazzire: ogni tanto senza apparente motivo mi ritrovo 2 core al 100% SENZA CHE IL PC STIA FACENDO NULLA!!! Questo ovviamente porta inesorabilmente ad un drastico rallentamento del pc (perfino il mouse mi si sposta a scatti :S)...
    ho provato a fare un virus scan, ho provato a formattare, ho rimesso il vecchio hdd con win xp (ora ho installato win7)... nulla da fare... la conclusione è che deve essere un probblema hardware...
    probabilmente non è il luogo per fare questa domanda ma onestamente non so a chi chiedere e non voglio chiamare un tecnico che mediamente mi fa pagare per fargli io una lezione di informatica -.-' ma qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema o anche solo per darmi una mano a capire dov'è il guasto!?

grazie in anticipo

p.s.: se può aiutare ho notato che la cpu (intel centrino 2) va al 100% puntualmente quando uso flash player (youtube ad esempio, dopo mezzo minuto va la 100% e non riesco nemmeno a mettere in pausa o fermare il video) oltre che in altre situazioni che però non sono ricorrenti come flash player

Dovresti verificare quali sono i processi che impegnano la CPU in questi momenti.
    Se il flash player sembra essere uno dei colpevoli, proverei a verificare di aver installato l'ultima versione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

mavvà, flash è solo UNO dei casi in cui mi si blocca, l'ho citato xk è l'unico che DI SICURO mi blocca il pc ma cm ho già detto le ho provate tutte,nn può essere un problema software... un amico mi ha consigliato di aggiornare il bios ma ancora nulla...
    è possibile che sia andata la ventola del processore e quindi questo sia un suo "comportamento" per evitare che si fonda?

il problema è che io non ho mai aperto un portatile quindi nn saprei metterci mano e non posso vedere se c'è qualcosa che non va...

Ribadisco, quali sono i processi che intasano la CPU?

ribadisco, nn è un problema software e nn posso dirti quale processo blocca il tutto perchè se è per flash ovviamente quello che si blocca è il player che uso o il browser che contiene il filmato mentre negli altri casi (non posso stare ad elencarteli tutti sono infiniti) sono i relativi eseguibili che affaticano la cpu

vuoi degli esempi? after effects, photoshop, dreamweaver, cinema 4d, al che viene da pensare che il pc non regga gli sforzi ma poi mi fanno salire al 100% anche programmi banali come chrome o dei semplici gadget della sidebar. insomma non è un processo che blocca il pc è il pc che non ne regge nessuno in modo "prolungato" ossia x + d un minuto (per dire un numero poi ovvimente non è un orologio svizzero)

Se il processore va al 100% il problema non è hardware, ma software, visto che la percentuale di utilizzo del processore dipende esclusivamente dallo scheduler del sistema operativo, il quale si occupa di distribuire la CPU ai vari processi che se la contendono.
    La domanda che facevo era per verificare se fossero effettivamente i processi coinvolti nell'attività che stai svolgendo ad essere i colpevoli, e non invece un qualche processo in background, magari un servizio con priorità superiore rispetto agli altri programmi, che "svegliandosi" ogni tanto intasa completamente a CPU, impedendo agli altri processi di utilizzarla.

va bene ma allora come mi spieghi che dopo un format reinstalladno l'os da zero prima di installare alcun programma la situazione non cambia? se fosse software dopo aver formattato e reinstallato os e bios DEVE funzionare no? senno dimmi secondo te se si può fare altro, io eseguo!

Quando ha iniziato a manifestarsi questo problema?

ormai sarà un mese o poco più, dottore

stavo installando ae e mi ha fatto un rumore strano tipo di qualcosa di rotante che gratta (per questo penso sia andata la ventola del processore perchè l'alternativa era l'hdd ma quello funzia che è un piacere) però era già tempo che mi faceva rumori anche se non pesanti come quei 5 minuti di installazione.

ancora convinto sia un problema software? :P

No, effettivamente potrebbe anche essere un problema hardware, ma tendevo ad escluderlo visto che molto più spesso il problema è quello che avevo descritto prima.
    Hai provato a dare un'occhiata alle temperature del processore e alle velocità della ventola con un programma del tipo SpeedFan?

Permessi di invio