Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di goat

[background-image] Immagine allineata sulla dx: spostarla di "n" pixel...

Ciao,
    'sto problema me l'ero posto più volte, però 'sta volta devo impaginare un sito che richiede proprio una soluzione del genere.

Prendiamo in esame 'sta riga di CSS:

Codice PHP:
    background:url(../img/bg_box.jpgno-repeat -10px top
    La mia immagine "bg_box.jpg" si posizionerà in alto (top) nel <div> e si sposterà di -10px sulla sinistra.

Se io volessi ottenere la stessa cosa ma... allineando l'immagine sulla destra?
    Insomma riuscire ad allinearla di default sulla destra, e poi spostarla di altri -10px sempre sulla destra.
    Questo, nel caso specifico, mi farebbe comodo perchè ho una serie di <div> di larghezze differenti che devo gestire con il medesimo sfondo.

Idee?
    Grazie anticipatamente,
    goat
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Utente di HTML.it
    Molto banalmente:
    Non potresti tagliare 10px sulla destra dell'immagine e posizionarla "top right"?
    (ho inteso che vuoi allinearla a destra e poi spostarla di 10 px ancora verso destra, quindi spostare fuori dal div a dx gli ultimi 10px dello sfondo).

Oppure mi sfugge qualcosa ...
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Guarda, il discorso è che ho 'sto <div> con i bordi a 1 pixel, e l'immagine in questione è un'ombreggiatura che dovrebbe stare allineata in alto a destra, spostata di 6px esternamente, per dare l'oramai abusato effetto del <div> posizionato su un piano diverso, rispetto al resto dei contenuti.

Ho subito pensato a qualche modo di gestirla come sfondo; ma alla fine ho ripiegato sul gestirla come semplice immagine, posizionandola in maniera assoluto sotto i vari <div>. Così facendo la allineo come voglio, ed ottengo comunque l'effetto di ombreggiatura.

So che non è proprio 'na figata inserire nel flusso di codice una immagine che non è contenuti, ma elemento grafico... però qua se sta a laorà, aò.

Se qualcuno ha altre soluzioni da proporre...
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Utente di HTML.it
    Con i CSS3 esiste il modo di settare ombreggiature.
    Non e` riconosciuto in tutti i browser, ma e` questione di poco tempo ormai. E un'ombreggiatura anche se non si vede in un browser vecchio non e` poi cosi` importante.

Testo ombreggiato con i CSS3
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Eh, lo so.
    Io prego tutte le sere l'avvento dei CS3...

Permessi di invio