Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Aggiornamento automatico al verificarsi di un evento

Salve,
    in una pagina php vorrei che allo scattare di un evento, il server effettui un'azione.
    Ad esempio se viene commentato un post e quindi viene inserito un dato in una specifica tabella del db, vorrei che la pagina visualizzi l'elemento inserito automaticamente, diciamo un pò come accade su Facebook, qualcuno ha commentato il mio post e mi esce subito una notifica.
    Penso che sia una gestione lato server, oppure sbaglio. Non lo so chiedo a voi.
    Avevo pensato al refresh automatico ogni tot secondi, però crea disordini nella pagina perchè mentre un utente ad esempio sta inserendo un commento la pagina viene aggiornata e perde il commento (è sconsigliato anche dal W3C proprio per questo motivo).
    Spero riusciate ad aiutarmi.
    Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi!

Utente di HTML.it
    semplicemente hai bisogno una chiamata ajax in background ciclica che controlli lo stato del db in maniera costante per notificarti se ci sono nuovi messaggi.

Grazie per avermi risposto.
    In background cosa intendi? Includere una pagina che contiene il codice Ajax forse? Poi dovrei creare un loop infinito in php? Gentilmente potresti postarmi un esempio pratico con codice?

Utente di HTML.it
    nel senso senza che l'utente ne abbia un segno.

comunque in sostanza devi avere un javascript che richiama se stesso ogni tot tempo e fa una chiamata ajax verso una pagina php.

in questa pagina php controlli quello che ti serve e restituisci il risultato come output (io suggerisco in formato json) alla chiamata ajax che si comporterà in base al risultato in base alle tue esigenze (non è sensitivo :P devi dirgli tu cosa controllare e cosa fare in un caso o nell'altro)

mi pare di intuire che ti manchino una serie di nozioni di base per riuscire ad utilizzare queste cose, pertanto studia un pò javascript e ajax e poi vai avanti

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    guardati un po' questo articolo
    http://php4people.wordpress.com/2008...-php-via-ajax/
    che è l'implementazione che ti ha suggerito nickcv

Permessi di invio