Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di henry78

Organizzare progetto a oggetti

Ciao a tutti

Vi chiedo se potete darmi indicazioni su come si organizzano i file in un progetto complesso;

in pratica voglio creare un portale con un team di persone, e voglio farlo usando la programmazione a oggetti. Che faccio, creo un file da includere con tutte le classi? Creo un file per ogni classe? ecc ecc

Utente di HTML.it
    Argomento mooolto delicato. La programmazione ad oggetti significa tutto e niente: creare una classe non serve a nulla se non è inquadrata nel giusto contesto e resa disponibile, nell'applicativo, secondo delle regole strutturali ben definite.

Quello di cui tu hai bisogno è creare una struttura secondo il design pattern mvc: è un metodo di organizzare l'applicativo in modo da separare la logica dalla struttura grafica e utilizzare una base di modelli (classi, funzioni, risorse...) comuni in tutto l'applicativo. Detto questo, se non conosci mvc, la cosa ti sembrerà ancora molto "astratta"

Ti rimando a questa introduzione che avevo scritto tempo fa:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...9#post12601219

Ti posso assicurare che, se riesci ad entrare nella logia del mvc, non tornerai piu indietro

Gabriele

Originariamente inviato da mxdesign
    Argomento mooolto delicato. La programmazione ad oggetti significa tutto e niente: creare una classe non serve a nulla se non è inquadrata nel giusto contesto e resa disponibile, nell'applicativo, secondo delle regole strutturali ben definite.

Quello di cui tu hai bisogno è creare una struttura secondo il design pattern mvc: è un metodo di organizzare l'applicativo in modo da separare la logica dalla struttura grafica e utilizzare una base di modelli (classi, funzioni, risorse...) comuni in tutto l'applicativo. Detto questo, se non conosci mvc, la cosa ti sembrerà ancora molto "astratta"

Ti rimando a questa introduzione che avevo scritto tempo fa:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...9#post12601219

Ti posso assicurare che, se riesci ad entrare nella logia del mvc, non tornerai piu indietro

Gabriele
    grazie! Gli do una occhiata.

Programmo da sempre in modo strutturato... è ormai ora passare agli OOB

Utente di HTML.it
    Ti capisco: php oltretutto è nato come semplice linguaggio di scripting e solo dalla versione 5 offre reali potenzialita. Da quando son passato al mvc, non posso piu vedere codice "iterativo"

mvc + framework + design patterns + esperienza

tutto il resto è noia
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Originariamente inviato da mxdesign
    Ti capisco: php oltretutto è nato come semplice linguaggio di scripting e solo dalla versione 5 offre reali potenzialita. Da quando son passato al mvc, non posso piu vedere codice "iterativo"
    Mi consigli di cominciare subito con un framework tipo Zend?

O forse è meglio se parto con una piccola app costruita da me?

Utente di HTML.it
    Partire con una app sviluppata da te ti puo far crescere velocemente ponendoti davanti a diversi problemi (e quindi obbligandoti a cercare le soluzioni). Ti troverai immerso nella gestione del routing, nell'implementazione delle classi, nella definizione delle risorse... tuttavia è un processo lungo e io te lo consiglio solo se di fianco hai qualcuno di esperto con cui condividere esperienze e soluzioni.

In generale, tra i framework, fossi in te scegliere Zend framework su tutti che, sebbene non esente da difetti, è quello "ufficiale" di php. anche in questo caso cerca di associarti a qualche community per progredire velocemente.

Gabriele

Permessi di invio