Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    40

    swapDepths e getDepth() Aiuto!! as 2.0

    Salve a tutti,
    ho un problemino con la profondità dei clip sullo stage. Vi spiego meglio.
    Ho 3 clip messi sullo stesso livello, ad ogni clip è associato un pulsante. Quando clicco sul pulsante associato, il clip dovrebbe salire su tutti gli altri clip con una animazione.
    Per far salire il clip ho associato al pulsante il seguente codice:

    on (release) {
    _root.mc.gotoAndPlay(2);
    }
    All'interno del movieclip al 2° frame ho questo codice:

    _root.mc.swapDepths(_root.getNextHighestDepth());

    Fin qui tutto bene. Il problema nasce quando ho già il clip sopra gli altri, infatti, se clicco sul pulsante associato a mc, anche se quaes'ultimo si trova sul livello superiore, l'animazione comunque viene eseguita.
    Volevo quindi chiedere se qualcuno sa un modo per far sì che quando il mc si trova sopra di tutti gli altri mc non esegua l'aminazione al frame 2, magari tramite un controllo del livello dove si trova; in parole povere: se mc è sul livello più superiore, non fare nulla, se invece non è così esegui l'animazione al frame 2 e portalo sul livello superiore a tutti.

    Spero di essere stato chiaro, mi scuso per eventuali errori.
    Grazie a tutti in aticipo per l'aiuto!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    40
    nessuno può darmi una mano??

  3. #3
    Si potrebbe fare ma secondo me non ti conviene fare il controllo suoi livelli,
    semplicemente salva su una variabile l'istanza del bottone salvato e fai il confronto se è lo stesso non esegui l'azione. Del tipo:

    codice:
    on (release) {
      if (_root.premuto!=this){
        _root.premuto = this
        _root.mc.gotoAndPlay(2);
      }
    }
    Non se se funziona con il comando dato con on (release), invece di mettere il codice sull'istanza ti consiglio di farlo sulla timeline che la ospita in questo modo

    codice:
    nomeBottone.onRelease = function() {
      if (_root.premuto!=this){
        _root.premuto = this
        _root.mc.gotoAndPlay(2);
      }
    }

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    40
    Ok! grazie, adeeso provo e ti faccio sapere! non ci avevo ancora pensato alla variabile booleana!..

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    40
    ok, grazie per l'input!! ...ho risolto in questo modo:

    Nel frame del filmato principale ho inserito questo codice:
    premuto=true;
    premuto1=false;
    premuto2=false;
    dove premuto indica lo stato del pulsante del primo mc premuto1 quello di mc1 e premuto2 quello di mc2.
    Hai relativi pulsanti ho inserito questo codice:

    pulsanteMC:

    on (release) {
    if (_root.premuto==false){
    _root.mc.gotoAndPlay(2);
    _root.premuto = true // il pulsante come stato "premuto"
    _root.premuto1 = false; //libero gli altri pulsanti in stato non premuto
    _root.premuto2 = false;
    }
    }

    pulsanteMC1:

    on (release) {
    if (_root.premuto1==false){
    _root.mc1.gotoAndPlay(2);
    _root.premuto1 = true //come sopra
    _root.premuto = false; //come sopra
    _root.premuto2 = false; //come sopra
    }
    }

    pulsanteMC2:

    on (release) {
    if (_root.premuto2==false){
    _root.mc2.gotoAndPlay(2);
    _root.premuto2 = true
    _root.premuto = false;
    _root.premuto1 = false;
    }
    }
    GRAZIE!! risolto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.