Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Web server... possibile utilizzarlo cosi?

ciao a tutti.

presso la mia abitazione ho installato un impianto Fotovoltaico , il cui Inverter risulta gia' collegato tramite il proprio software alla rete locale.

Per collegarsi da remoto, mi dicono necessiti di una scheda aggiuntiva, che oltre a fare il data logger dell'impianto funge da Web server.

Visto il costo elevatissimo dell'apparecchio, mi chiedevo se secondo voi e' possibile collegarlo alla rete per il collegamento remoto in altro modo , aggiungendo magari un web server dedicato....

Grazie

Re: Web server... possibile utilizzarlo cosi?

Originariamente inviato da alessino981
    ciao a tutti.

presso la mia abitazione ho installato un impianto Fotovoltaico , il cui Inverter risulta gia' collegato tramite il proprio software alla rete locale.

Per collegarsi da remoto, mi dicono necessiti di una scheda aggiuntiva, che oltre a fare il data logger dell'impianto funge da Web server.

Visto il costo elevatissimo dell'apparecchio, mi chiedevo se secondo voi e' possibile collegarlo alla rete per il collegamento remoto in altro modo , aggiungendo magari un web server dedicato....

Grazie
    Le info che ci dai sono un po' scarse, quindi vado per ipotesi.
    L'inverter è connesso alla rete locale e quindi ha un suo IP (es: 192.168.0.22).
    Tu hai un tuo server (o desktop) anch'esso connesso in rete (IP 192.168.0.14).
    Hai quindi un router 192.168.0.1.
    I due apparati possono parlarsi perchè sulla stessa rete. Immagino che il WebServer sia fornito da loro e sia presente sull'Inverter, quindi internamente forse puoi accedervi tramite il tuo Pc, collegandoti a 192.168.0.22

Per poter raggiungere dall'esterno il server devi inoltrare la porta dal router verso l'Inverter, quindi se per esempio l'inverter è in ascolto sulla porta 6789, sul router devi inoltrare le richieste alla porta esterna x (la scegli tu) verso la porta interna 6789 dell'IP 192.168.0.22

Però m iresta il dubbio del WebServer. E' intergrato nell'Inverter?

No, il web server non e' integrato.

questo e' il link dell'oggetto che dovrei acquistare per il data logger e la connessione remota.

http://www.solarmax.com/ch/it/prodot...ati/maxweb-xp/

Con il suo strumento posso accedere al loro portale e da li utilizzare la loro piattaforma, ma per visualizzare cio' che gia' riesco a vedere in rete locale posso evitare il maxweb?

No, il web server non e' integrato.

questo e' il link dell'oggetto che dovrei acquistare per il data logger e la connessione remota.

http://www.solarmax.com/ch/it/prodot...ati/maxweb-xp/

Con il suo strumento posso accedere al loro portale e da li utilizzare la loro piattaforma, ma per visualizzare cio' che gia' riesco a vedere in rete locale posso evitare il maxweb?

Se da rete locale lo vedi attraverso un browser, sì. Devi aprire le porte sul rouetr eccetera, ma sì.
    Se invece lo vedi tramite un loro programma, allora la vedo complessa...

Lo vedo

Lo vedo attraverso un loro programma

http://www.solarmax.com/ch/it/prodot...i/maxtalk-2-0/

Ma se installo il software sul pc remoto da dove voglio monitorare l'impianto apro le porte dell'indirizzo ip dell'inverter? Si puo' fare?

Re: Lo vedo

Lo vedo attraverso un loro programma

http://www.solarmax.com/ch/it/prodot...i/maxtalk-2-0/

Ma se installo il software sul pc remoto da dove voglio monitorare l'impianto apro le porte dell'indirizzo ip dell'inverter? Si puo' fare?
    Ciao.
    Beh sì in questo caso sì. Apri le porte che utilizza il programma per comunicare con l'Inverter sul router e sul pc remoto installi il software.

(All'inizio pensavo che volessi accedere via web all'interfaccia dell'Inverter, tipo dal telefoninio o da qualunque pc connesso a Internet, non avevo capito che il computer remoto potesse per esempio essere il tuo Pc dell'ufficio... )

Permessi di invio