Ciao ragazzi,
pessima notizia di fine weekend. Sembra che l'hardisk del mio portatile mi stia lasciando, e con lui la tesi di laurea a cui stavo lavorando, e diversi altri dati che non avevo ancora backuppato (lo so sono un idiota, non infierite per favore)
Vi spiego la situazione: ho partizioni dedicate per windows e ubuntu, ed una NTFS dedicata per i dati. L'hardisk ha un anno.
Ieri sera smetto di lavorare e faccio per sospendere il pc: la sospensione si blocca, io attendo 5 minuti, poi spengo dal pulsante. Stamani mi sveglio, avvio windows, carica, e si blocca sulla schermata col logo. Dopo qualche riavvio di questo tipo, mi viene una scritta che dice che manca un certo file, danneggiato o assente.
Penso: risolverò dopo, entro da linux. Avvio ubuntu... che mi da un errore simile durante il boot, non trova della roba e non riesce a partire. Inizio a preoccuparmi.
Prima di pensare bene a cosa fare, il pensiero va ai dati. Metto hiren's boot cd, avvio windows mini, e con somma gioia vedo tutte le mie partizioni, e tutti i miei dati. Salvo una prima cartella su penna, fila liscio. Faccio per salvare una seconda cartella, ed ecco il patatrack: il sistema ci pensa un po', poi mi tira fuori una serie di errori in cui dice che la copia non è riuscita, e che qualcosa potrebbe essere andato perso. Dopo questi errori, non vedo più neppure le partizioni. Ho provato anche con Redo Backup, ma sembra che non riesca a leggere nulla, mi monta una sda0 e una sda1. Aprendo la prima cerca di caricare ma non compare niente, la seconda è vuota.
A questo punto ho smesso di fare altre prove, avendo paura di peggiorare le cose.
Ora: cosa mi consigliate di fare? Questo comportamento strano, così dal nulla, unito al fatto di vedere tutti i dati e subito dopo la scomparsa delle partizioni, mi fanno pensare che il problema sia grave, e che si espanda man mano che si prova a leggere da disco. Se è così, l'unica è mandarlo ad un centro specializzato, ma i costi sono elevati (700-1000€, e non so cosa mi recuperano).
Voi che ne dite?
ciao...

Rispondi quotando