Salve a tutti,
Vi spiego la mia situazione: ho una linea adsl con router thomson tg784 collegato ad uno switch al quale sono connessi via ethernet alcuni pc ed un fritz box che gestisce alcune numerazioni voip. In un altra stanza difficilmente raggiungibile via wireless c'è un altro switch (collegato al primo via ethernet) al quale sono collegati altri pc. Tutto funziona
Adesso avrei la necessità di avere una wifi nella seconda stanza, quindi ho pensato di collegare al secondo switch un router-access point wireless (tplink TL-WR340G). Il problema è che il router thomson non assegna al tplink alcun ip e non sembra nemmeno che sia collegato. Ciononostante riesco ad accedere all'interfaccia del tplink all'indirizzo 192.168.1.1 (mentre il thomson è al 192.168.1.254 e tutte le altre periferiche della rete hanno un indirizzo del tipo 192.168.1.xx).
Comunque, riesco nel mio intento iniziale cioè collegarmi via wifi tramite il tplink, ma da quando è collegato quest'ultimo non riesco più ad entrare nel fritz (192.168.1.64, volevo entrarci perchè il voip ha smesso di funzionare).
Ci deve essere qualcosa che non va in questa enorme confusione. Tra l'altro, se nel tplink metto ip statico mi dice che LAN e WAN non possono essere nella stessa subnet (nonostante abbia impostato nella LAN 255.255.0.0 e WAN 255.255.255.0)![]()