Salve a tutti!

Sono nuovo del forum, e anche un principiante programmatore :P

Sto sviluppando un progetto in C++, praticamente devo creare una libreria dinamica in ambiente linux, che contiene diversi metodi al suo interno, e che vorrei richiamare da uno script in python.

So che da python è possibile importare librerie sviluppate in c/c++ attraverso il crossplatform ctypes, tramite le seguenti righe di comando:

codice:
from ctypes import *
test = cdll.LoadLibrary("./lib_bla_bla.so")
Ora, la creazione della libreria l'ho fatta utilizzando eclipse come IDE. Ho creato un progetto con il formato di shared library, al cui interno ho creato una cartella sorgente contenente l'header file ed il sorgente *.cpp.
Ho specificato tra le opzioni del compilatore:

-shared

-fPIC

La build del progetto va a buon fine e mi crea il file .so all'interno della cartella debug. Da shell entro in tale cartella, lancio python da riga di comando ed importo il modulo ctypes, caricando la libreria come ho scritto sopra. Quello che ottengo però come risultato quando cerco di chiamare una delle funzioni incluse nel mio file, è che non riconosce il nome delle funzioni come dichiarato all'interno della libreria.

Lo stesso, se invece di cercare di caricare la mia libreria, ne carico una di sistema, ovviamente tutto funziona....

Qualcuno saprebbe darmi una mano o indicarmi dei buoni tutorial che spieghino come creare una libreria dinamica C++ su linux , magari con eclipse (o con un IDE piu adatto comunque), e come richiamare poi le funzioni da python?

Grazie a tutti in anticipo.

Eightstrings.