ciao ragazzi,
mi sto impappinando con un problema abbastanza semplice, e vorrei chiedervi se a mente fresca vi vengono in mente soluzioni più pulite di quelle che sto provando..
in un database ho memorizzate una serie di fasce orarie, immaginate una colonna "inizio" ed una colonna "fine", in cui sono memorizzati orari nel formato:
Tramite un oggetto calendar recupero l'ora corrente nello stesso formato, e scorrendo le varie righe devo capire in quale fascia oraria è compresa l'ora corrente.codice:inizio | fine -------------- 20:30 | 5:00 5:00 | 16:00 16:00 | 20:30
Ho provato in vari modi facendo (in maniera poco elegante) diversi IF, ma mi salta sempre fuori qualche bug... ad esempio basandomi su confronti, il fatto che le fasce possano essere a cavallo della mezzanotte mi frega, perchè ad esempio l'orario 21:00 non viene riconosciuto come appartentente alla fascia 20:30 - 5:00, perchè è vero che 20 < 21, ma non è vero che 5 > 21 (questo criterio andrebbe bene invece se le fasce non potessero essere mai a cavallo della mezzanotte). Potrei aggiungere altri confronti (tipo andare a vedere se l'ora corrente è dopo la mezzanotte o meno, idem per il limite superiore, e tener di conto di ciò, ma diventa noioso, sporco e poco comprensibile).
Vi vengono in mente idee più semplici e pulite per fare questa cosa, magari ricorrendo a qualche utilità del linguaggio?
Grazie!