Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: controllo dati immessi

controllo dati immessi

Per entrare nel database di access 2007 ho creato una maschera in cui l'utente deve inserire nome utente e password . Quando preme il pulsante entra bisogna controlare se i dati inseriti sono uguali ai campi della tabella Utenti dove risiedono Nome Utente e password.

Qualche consiglio su come eseguire il controllo

chiamando la tabella utenti e i campi utente e passw:

codice:
    DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord 'salvo i dati inseriti per renderli disponibili

'elaboro query per confrontare quanto inserito nella maschera con i dati in tabelli
        sql = "SELECT * FROM Utenti WHERE (((Utenti.UTENTE) = '" & Forms!logon!UTENTE & "') AND ((StrComp([PASSW],'" & Forms!logon!pwd & "',0))=0))"

'apro recorset
    Set rst = CurrentDb.OpenRecordset(sql)

'verifico recorset
        If Not rst.BOF Then 'se il recordset non è vuoto
        DoCmd.OpenForm "tuamaschera"

DoCmd.Close acForm, "tuamascheralogon", acSavePrompt
        Else 'se è vuoto
            MsgBox "ATTENZIONE!!!!!" & Chr(13) & "Nome utente o password errata - verificare i dati", vbExclamation, MyTitoloMessaggio
            Me!pwd = Null
        End If 'Not Rst.BOF

'chiudi e azzera il recordset
            rst.Close: Set rst = Nothing

codice:
    'elaboro query per confrontare quanto inserito nella maschera con i dati in tabelli
        sql = "SELECT * FROM Utenti WHERE (((Utenti.UTENTE) = '" & Forms!logon!UTENTE & "') AND ((StrComp([PASSW],'" & Forms!logon!pwd & "',0))=0))"
    scusa se chiedo troppo, ma mi potete spiegre l'istruizone sopra citata.
    so che mi dice di selezionare tutto dalla tabella utenti. La cosa che non è chiara è la condizione where.

Ho provato a fare così:
    da un pulsante richiamo i valori nome utente e password e li passo alla fuzione queryUtente
    ecco la funzione
    codice:
    Public Function QueryUtenti(nomeutente As String, password As String)
        Dim connessione As ADODB.Connection
        Set connessione = CurrentProject.Connection

Dim utenti As New ADOX.Catalog
        Dim cmd As ADODB.Command

utenti.ActiveConnection = connessione
        Set cmd = utenti.Procedures("Autorizzazioni").Command 
        cmd.CommandText = "SELECT * FROM Utenti WHERE (((Utenti.UTENTE) = '" & Forms!Autorizzazione!Nome_utente & "') AND ((StrComp([password],'" & Forms!Autorizzazione!password & "',0))=0))"
        Set utenti.Procedures("Utenti").Command = cmd
        Set utenti = Nothing
    la riga di codice rossa mi da il seguente errore:
    errore di run-time '3265'
    Impossibile trovare l'oggetto nell' insieme corrispondente o al numero richiesto

Originariamente inviato da lucavalentino
    codice:
    scusa se chiedo troppo, ma mi potete spiegre l'istruizone sopra citata.
    so che mi dice di selezionare tutto dalla tabella utenti. La cosa che non è chiara è la condizione where.
    ponendo una form (maschera) chiamata logon che contiene i campi di testo utente e pwd seleziona il recorset (se esiste) che abbia nella tabella utenti il campo utente uguale a logon utente e il campo passw uguale a logon pwd. la funzione strcomp verifica tra maiuscole e minuscole (esempio la password memorizzata in utenti.utente è esempio, se tu scrivi in logon.utente ESEMPIO non ti riconosce la paasword come valida, se elimini tale funzione non farà differenza tra maiuscole e minuscole.

Originariamente inviato da lucavalentino Ho provato a fare così:
    da un pulsante richiamo i valori nome utente e password e li passo alla fuzione queryUtente
    ecco la funzione codice:
    non riporto anche il codice che hai scritto ma mi puoi dire come si chiama la tabella in cui memorizzi utenti e password (comprensiva dei nomi dei campi) e la mascherache usi per il logon (comprensiva dei nomi dei campi) in modo tale da farti un esempio ad hoc?

Originariamente inviato da borgodiavalon
    non riporto anche il codice che hai scritto ma mi puoi dire come si chiama la tabella in cui memorizzi utenti e password (comprensiva dei nomi dei campi) e la mascherache usi per il logon (comprensiva dei nomi dei campi) in modo tale da farti un esempio ad hoc?
    Tabella tblUtenti
    ID Nome nome_Utente Password Tipo

Maschera Autorizzazione
    nome utente si cihiama nome_utente
    password si cihiama password

codice:
    dim sql as string

DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord 'salvo i dati inseriti per renderli disponibili

sql = "SELECT * FROM  tblUtenti WHERE ((( tblUtenti. nome_Utente) = '" & Forms!Autorizzazione!nome_Utente & "') AND ((StrComp([ tblUtenti.Password],'" & Forms!Autorizzazione!Password& "',0))=0))"

'apro recorset
    Set rst = CurrentDb.OpenRecordset(sql)

'verifico recorset
        If Not rst.BOF Then 'se il recordset non è vuoto
        DoCmd.OpenForm "tuamaschera"

DoCmd.Close acForm, "tuamascheralogon", acSavePrompt
        Else 'se è vuoto
            MsgBox "ATTENZIONE!!!!!" & Chr(13) & "Nome utente o password errata - verificare i dati", vbExclamation
            Me!Password= Null
        End If 'Not Rst.BOF
     'chiudi e azzera il recordset
            rst.Close: Set rst = Nothing

dimenticavo di dire che la maschera autorizzazione non deve avere origine dati e i campi Password e nome_utente della maschera devono essere non associati.

ps: ho come l'impressione di aver dimenticato qualcosa ma ora mi sfugge.

ora sono un pò cotto e non ho nessuna versione di access installata, domani in ufficio verifico, intanto prova così.

Il tutto è fatto tramite DAO o ADO.
    Sai io vorrei fare il tutto tramite ADO. Però intanto...

ecco cosa mancava:
    dim rst As DAO.Recordset

come puoi vedere uso DAO.

Vorrei fare quello che ha detto borgodiavalon tramite gli ADO.
    Aiutooooo

Permessi di invio