Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: form user e pass

Utente di HTML.it

form user e pass

salve a tutti, spero di avere azzeccato la sezione; volevo sapere come fare per memorizzare dei dati immessi nelle form. Nel mio caso ho una form per lo user e una per la pass e volevo sapere come fare per memorizzare lo user nel caso di errore di immissione della pass senza che vengano resettati i form

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Sposto
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Non definisci che tecnologia stai utilizzando: sei stato spostato qui supponendo che si tratti di JSP/Servlet, ma potrebbe benissimo trattarsi di PHP, come di ASP o altro.
    In linea teorica, sulla base delle pochissime informazioni che fornisci, il procedimento dovrebbe essere abbastanza semplice:
    - l'utente inserisce i dati ed invia il form
    - la pagina che gestisce la richiesta verifica le credenziali:
    * se corrette, restituisce la pagina di accesso
    * se errate, scrive su un DB l'avvenuto tentativo di login e restituisce nuovamente la pagina con il form, con i campi <input> contenenti come attributo "value" i dati inviati dall'utente

E' poco più che una descrizione dello scenario, ma in mancanza di ulteriori informazioni questo è il massimo che ti posso dire

Utente di HTML.it
    hai ragione, il mio caso è questo: inserisco i dati che vengono poi inviati ad una servlet che verifica se corrisp a quelli nel db.. nel caso di errore il dispatcher mi rimanda alla pagina di login dove però i form vengono resettati

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Se la servlet ti "dispatcha" sulla pagina di login è sufficiente che, nella pagina di login stessa, verifichi se la request contiene i parameters relativi al login (che ne so, avrai due parametri "username" e "password"): se presenti (ossia, se diversi da null), andrai a valorizzare l'attributo "value" dei due campi <input> corrispondenti; se assenti (ovverosia, se l'utente si è collegato per la prima volta) "value" lo valorizzerai a "stringa vuota".
    Tieni presente, però, che mi sembra sensato fare questo procedimento solo per l'username: è meglio costringere l'utente ad inserire di nuovo la password

Permessi di invio