Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto, avrei voluto farlo da tempo, seguo spesso "dall'esterno" questo forum, molto utile ed interessante, l'iscrizione l'ho fatta oggi spinto anche dalla necessità di trovare una risposta ad un problema che mi sta facendo penare non poco![]()
vi spiego di che trattasi:
per comodità e per abitudine lavoro da ormai 10 anni con CorelDraw, per quanto concerne la vettorializzazione vado ormai in automatico e alla grande, ultimamente però ho un problema serio, riempiendo i vari oggetti vettoriali con colori CMYK, siano essi pieni o sfumati, mi accorgo che a video risutano piuttosto vivi e brillanti come se fossero in RGB, quando successivamente esporto il file in tracciati (o tracciati misti a jpeg) e salvo in CMYK i colori vengono alterati del tutto, perdendo brillantezza e spegnendosi oltremodo![]()
il file che devo esportare è destinato alla stampa tipografica, quindi necessariamente in quadricromia, e in tipografia - per evitare in caso di "alterazioni cromatiche" del prodotto stampato di assumersi responsabilità non proprie, giustamente - mi hanno dato chiare (o quasi) disposizioni sul salvataggio da CorelDraw nel formato JPEG, indicando la risoluzione (300 dpi, ok, fin qui ci siamo) e facendo riferimento ad un profilo colore ISO Coated v2 300%, che onestamente non ho ben inteso cosa sia, potrebbe trattarsi del profilo ICC? nella finestra di salvataggio in JPEG che si apre in CorelDraw 12 non vedo alcun riferimento a questo profilo, potrebbe non essere presente nella versione12 (diciamo pure obsoleta) ma introdotto nelle ultime X3 e X4?
Spero possiate aiutarmi, al momento sono bloccato e fregato
Grazie a tutti!![]()