Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Sicurezza Wordpress

Utente bannato

Sicurezza Wordpress

Ciao,
    vorrei conoscere, se possibile, un metodo per "bucare" un qualsiasi blog o sito realizzato su piattaforma Wordpress. "Bucare" o recuperare i dati d'accesso.

Vorrei inoltre sapere, come difendere un blog o sito realizzato con Wordpress da eventuali attacchi.

Qualcuno può consigliarmi qualche sito dove "studiare"?

Grazie

Se intendi recuperare i dati di accesso all'amministrazione, dovresti poter cliccare sul link "Si è smarrita la propria password?" disponibile nella pagina di login dell'amministrazione (es. www.url.com/wp-admin/).

Per quanto riguarda la sicurezza, la prima cosa che devi fare è tenere wordpress sempre aggiornato alle ultime versioni (in wordpress questo è molto semplice, basta entrare nel pannello di amminsitrazione e controllare nella bacheca gli avvisi sulle ultime versioni della piattaforma o dei plugin, e cliccare sui pulsanti di aggiornamento ).

La seconda cosa che dovresti controllare è l'installazione di componenti/plugin di terze parti: cerca di utilizzare sempre quelli ufficiali e quelli maggiormente consigliati, in modo da limitare le falle.

Ultima cosa, tenere sotto controllo il sito ufficiale di wordpress, dove vengono segnalate prontamente tutte le problematiche che vengono riscontrate dagli utenti.

Utente bannato
    Ti ringrazio per la spiegazione delle varie azioni da compiere.

Ma se fossi un malintenzionato che volesse rubare gli accessi di un'altro blog?
    Vorrei capire come agisce per poter poi difendermi.

Bè, un metodo di difesa non esiste, nel senso che ci sono metodi sempre diversi e tecniche sempre più fantasiose per rubare le identità, e non si possono prevedere tutti a priori, ma è proprio per questo che vengono rilasciati gli aggiornamenti.

Seguire quelle semplici procedure che ti ho presentato ti fa star tranquillo nel 90% dei casi: devi aver fatto qualcosa di veramente brutto a qualcuno per entrare nella casistica del restante 10% !

Scherzi a parte, se leggi un pò in giro, ti rendi conto che nella maggior parte dei casi le violazioni avvengono su cms non aggiornati o estesi con elementi non troppo curati, quindi se ti togli questi problemi puoi star tranquillo.

Permessi di invio