Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

[joomla] percorsi per modifica opzioni

ciao a tutti,

ho appena terminato la mia prima installazione di joomla 1.5.20, ho creato e caricato il template, caricato i contenuti e sto procedendo alle limature; ci sono pero' delle cose che non riesco a capire o non so dove e come modificare, percio' chiedo il vostro aiuto:

[1]
    in sito -> configurazione globale -> sito, non riesco ad attivare le tre voci per i motori di ricerca, nemmeno una e nemmeno apportando la modifica richiesta:

- se attivo solo la prima "Friendly URL per i motori di ricerca", l'errore e' 404 - Componente non trovato
    - se attivo solo la seconda senza modificare il file htaccess.txt, apparentemente non succede nulla
    - se attivo la prima e la seconda, l'errore e' "The requested URL [...] was not found on this server."
    se rinomino il file htaccess.txt in .htaccess, l'errore e' "The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request." [risolto, vedi sotto]

[2]
    altra domanda sui contenuti: mi sono accorta (con orrore ) che gli articoli sono pubblicati usando una tabella: e' possibile disattivare quest'opzione scegliendo div come succede per i menu? [risolto, vedi sotto]

[3]
    terza domanda:
    nelle sezioni, sopra l'elenco articoli, compaiono dei filtri: come si disabilita quel blocco? ed e' possibile disattivare anche la numerazione di fianco agli articoli? non capisco dove si debba intervenire [risolto, vedi sotto]

[4]
    login form:
    vorrei che il modulo di login non comparisse nel frontend; ho provato a disattivarlo, ma ho sbagliato, mi sono incartata e ho dovuto reinstallare tutto, cosi' prima di fare di nuovo pasticci preferisco chiedere: se vado su componenti -> gestione moduli e disattivo login form ottengo cio' che voglio (mancata visualizzazione nel sito del campo di login) oppure blocco l'accesso a chiunque anche tramite il pannello di amministrazione?

mi spiego meglio: quel che voglio e' che per accedere al backend i redattori non entrino dal frontend, ma scrivano www.miosito.it/administrator/ sulla barra di navigazione e che quello sia l'unico modo per accedere al backend/di lavorare sui contenuti

al momento ho risolto destinandolo a una posizione che non esiste, ma forse c'e' un metodo piu' corretto per gestire la cosa [risolto, vedi sotto]

[5]
    come ordino gli articoli?
    se nel backend li vedo come nell'immagine in alto e la salvo, come mai nel frontend li vedo come nell'immagine in basso? [risolto, vedi sotto]

ho bisogno di visualizzare l'articolo "P" in cima alla lista e non so dove agire
    Immagini allegate Immagini allegate

dunque, nel frattempo alcune cose le ho risolte:

[2]
    c'e' una tecnica chiamata "override" che permette di sovrascrivere il modello standard di joomla e qui si trova la spiegazione su come metterlo in pratica; l'ho fatto, ma non sembra funzionare, percio' ho aperto una discussione sul forum di joomla.it: se ne verro' a capo, vi postero' la soluzione/scrivero' dove sbagliavo

[3]
    menu -> menu dove si trova la voce -> voce di menu -> colonna dx -> parametri standard -> filtro -> nascondi

[5]
    menu -> menu dove si trova la voce -> voce di menu -> colonna dx -> parametri avanzati -> ordine primario -> voci in ordine alfabetico

non ho ancora capito come rimuovere la numerazione, ma ci sto lavorando

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    [1] Funziona così: devi attivare per forza la prima e la seconda, la terza è opzionale. Inoltre devi rinominare il file htaccess.txt in .htaccess.

Il tutto funziona solo online, in locale non va.

[4] Puoi tranquillamente disattivare il modulo di login dal backend in Estensioni->Gestione Moduli.
    Sarà comunque possibile loggarsi al backend.

Originariamente inviato da rebelia
    [2]
    c'e' una tecnica chiamata "override" che permette di sovrascrivere il modello standard di joomla e qui si trova la spiegazione su come metterlo in pratica; l'ho fatto, ma non sembra funzionare, percio' ho aperto una discussione sul forum di joomla.it: se ne verro' a capo, vi postero' la soluzione/scrivero' dove sbagliavo
    Sicura di aver rispettato il percorso dove mettere il file modificato?
    L'ho fatto diverse volte ed ha sempre funzionato.

grazie per aver raccolto il mio invito

[1]
    attivati entrambi
    rinominato htaccess.txt in .htaccess
    NON carica il sito e questo e' il messaggio d'errore:
    Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, postmaster@miosito.ext and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.
    attivati entrambi
    NON rinominato htaccess.txt
    carica il sito, ma cliccando su un link qualsiasi, questo e' il messaggio d'errore:
    Not Found

The requested URL /[miadirectory]/chi-siamo was not found on this server.
    sto lavorando in remoto, il problema, scusa la tontaggine acuta, e' che non so su che server io stia lavorando

[4]
    grazie

[2]

ti allego lo screenshot di filezilla che mostra il percorso del file (ho ritoccato il nome del template, il resto e' il percorso cosi' come l'ho preso)

questo il blocco della pagina index.php:

codice:
    <div id="contenuto">
    <jdoc:include type="component" />        
    </div>
    questo il richiamo in templatedetails.xml:

codice:
    <files>
    <filename>html/com_content/article/default.php</filename>
    </files>
    il file miotemplate/html/com_content/article/default.php l'ho caricato qui:
    default.zip

questi blocchi di codice/files li ho presi direttamente dalla cartella che mi e' servita per impacchettare il template: sono certa che ci sia un errore, ma non riesco a trovarlo
    Immagini allegate Immagini allegate

Originariamente inviato da rebelia
    grazie per aver raccolto il mio invito

[1]
    attivati entrambi
    rinominato htaccess.txt in .htaccess
    NON carica il sito e questo e' il messaggio d'errore:

attivati entrambi
    NON rinominato htaccess.txt
    carica il sito, ma cliccando su un link qualsiasi, questo e' il messaggio d'errore:

sto lavorando in remoto, il problema, scusa la tontaggine acuta, e' che non so su che server io stia lavorando
    Può essere che il server sul quale ti trovi non sia ottimizzato per Joomla, o comunque usi impostazioni particolari.
    All'interno del file htaccess trovi queste righe:
    Options +FollowSymLinks
    RewriteEngine On
    # RewriteBase /

sono impostate così di default, prova a decommentare (togliendo il #) a RewriteBase e vedi se così funziona, se non va, prova le varie combinazioni tra quelle righe commentandole e decommentandole.

Se imposti le prime due opzioni e non l'htaccess it sito ti si apre in homepage perché quella non necessita di riscrittura, ma tutte le altre pagine si, quindi non vengono trovate.

Adesso vado a pranzo e poi vedo per l'override

[1]
    il comando che sembra dare problemi su .htaccess e' Options +FollowSymLinks

se commentato, il sito carica, ma cliccando su un link del menu torna sempre alla home, se decommentato (attivo), crasha tutto

ho fatto diverse prove commentando e decommentando questi comandi:
    #Options +FollowSymLinks
    #mod_rewrite in use
    #RewriteEngine On
    #RewriteBase /

senza pero' ottenere risultati:
    -o crasha (decommentando Options +FollowSymLinks)
    -o torna a index.php (commentando Options +FollowSymLinks)
    -o non trova il link (non rinominando htaccess.txt)

c'e' un avviso circa la possibilita' di crash a causa di Options +FollowSymLinks e quello lo seguo, non so se pero' gli altri avvisi hanno a che fare col problema; ti posto il file htaccess che sto usando htaccess_OLD.zip (l'originale non modificato)

Permessi di invio