Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

come identificare univocamente pc?

ho una pagina con un sondaggio, e vorrei che ogni pc potesse fare quel sondaggio solo una volta ogni 24 ore..

salverò nel db l'ora dell'effettuazione del sondaggio (per controllare il tempo passato) insieme a ... cosa? Ip? Qualcos'altro?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Ip + Cookie direi...

Premettendo che non esiste un metodo per evitare in ogni caso votazioni multiple, io propenderei solamente per i cookie. Se salvi anche gli IP risci di tagliare fuori anche quelli che utilizzano dei proxy oppure reti come Fastweb in quanto uno stesso IP è comune a più utenti.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

salvo un cookie con dentro l'ora della votazione.. e ad ogni caricamento controllo che non ci sia il cookie, giusto?

ma cosi basterebbe cancellare il cookie/cronologia e si rivota senza problemi

come posso evitare ciò? Nessuna maniera?

Siti web Lucca

Utente di HTML.it L'avatar di Enoa
    richiedi indirizzo e-mail o username e password per poter votare, così identifichi la persona e non il pc...
    se si mettono a registrare decine di indirizzi email o decine di username (con indirizzi email differenti) per votare, non ci puoi fare nulla lo stesso...
    al massimo dirai al committente che è stato un successone

Ciao,
    la butto li
    potresti raccogliere + informazioni possibili sul pc
    tipo so browser etc etc e poi vedi tu come gestirle
    non evitarà doppioni ma insomma ..........

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Originariamente inviato da Enoa
    richiedi indirizzo e-mail o username e password per poter votare, così identifichi la persona e non il pc...
    se si mettono a registrare decine di indirizzi email o decine di username (con indirizzi email differenti) per votare, non ci puoi fare nulla lo stesso...
    al massimo dirai al committente che è stato un successone
    La gente non vota se c'è da registrarsi.

Direi IP+Cookie, è il metodo più usato...se proprio vuoi evitare la possibilità che 2 pc connessi alla stessa rete non possano più votare, collega l'IP allo useragent...

Utente di HTML.it L'avatar di Enoa
    Originariamente inviato da DKiller92
    La gente non vota se c'è da registrarsi.

Direi IP+Cookie, è il metodo più usato...se proprio vuoi evitare la possibilità che 2 pc connessi alla stessa rete non possano più votare, collega l'IP allo useragent...
    se richiede solo l'indirizzo email non si devono registrare.
    penso che il sistema lo dovrà creare in base a quanto sia importante ridurre al minimo i doppioni, visto che ip+cookie non lo soddisfa perchè basta svuotare la cache per rivotare, mi sa che l'unica è richiedere dei dati "personali".
    In lan di tot computer molto probabilmente l'useragent è lo stesso perchè i pc vengono aggiornati in massa, l'ip è sicuramente lo stesso.
    Accanto al tasto vota mette un input text dove devono inserire la mail, se la vuole fare paranoica (come farei io quindi...) controlla se quella mail è la prima volta che vota e manda un link di conferma con un messaggio, così vede che l'indirizzo non è corretto solo sintatticamente, altrimenti controlla soltanto che non abbia votato nelle ultime 24 ore e semmai registra il voto. son 3 query, 4 con quella del link di conferma.

se richiedo l'email si che finisce che nessuno vota..

quindi l'unica via fattibile è ip + cookie? con l'inconveniente che basta cancellare la cache che son fregato

Siti web Lucca

Come già detto in precedenza, non c'è alcun modo per evitare ad una persona di votare più volte. Il settaggio di cookie può essere aggirato cancellandoli ed il controllo dell'IP mediante l'utilizzo di proxy anche online.
    Puoi confidare solamente sulle conoscenze informatiche dell'utente che vota. La maggiorparte delle persone non sa neanche cosa siano i cookie e che è possibile cancellarli.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Permessi di invio