Ciao a tutti ragazzi,

avrei un quesito da porre un pò a tutti.

Allora:

1) Ho una pagina con un bottone;
2) Premendo il bottone, grazie a jQuery, viene aperta una finestra modale con un form all'interno.
3) Il form all'interno ha un campo testo (per l'esempio meglio uno solo ), un bottone "chiudi finestra" e il bottone "invia" (che ha l'attributo 'submit').

Ora:

Attualmente, la pagina viene analizzata su se stessa. Cioè che il codice php di controllo con i vari if,elseif,else,ecc, sono all'interno della pagina stessa appunto.

Ciò significa che:

1) Se ci saranno errori nel form, apparirà nella stessa finestra modale una scritta di errore.
2) Se tutto verrà compilato correttamente, i dati verranno inviati ed apparirà ugualmente una scritta (magari in verde) con scritto "Bravo, dati inviati" (Per esempio).

...il quesito è:

Allo stato attuale, il form (sempre quello all'interno della finestra modale) non ha nessuna "action" impostata.

Quindi la domanda mi sorge spontanea.........ma se una pagina può essere processata su sè stessa..perchè dover mettere un "action" ??

Oppure è consigliabile mettere un action che rimandi alla pagina (tipo ''analizza.php'') che dovrà processare i dati ??

...e se è meglio mettere un action, come faccio io, in caso di dati errati, a far ritornare l'utente di nuovo nella pagina di prima col messaggio "Hai sbagliato" inserito????

Grazie per la pazienza