Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di torrone

cancellare e tener un minimo di record salvati

Salve,
    tengo traccia degli accessi che vengono effettuati dagli utenti.
    ora però devo far anche pulizia, nel senso che non posso tenerli salvati tutti!

Io vorrei tener traccia (è solo un esempio) degli ultimi accessi effettuati negli ultimi sette giorni, però tenendone salvati massimo 10 accessi per ogni utente.

come faccio ora a cancellare tutti gli accessi in piu?

esempio:

utente1 ha effettuato 18 accessi nell'ultima settimana, mi deve cancellare gli 8 accessi piu vecchi.

utente2 ha effettuato 7 accessi negli ultimi 14 giorni e 3 negli ultimi 7 giotni, mi deve cancellare i 4 accessi effettuati dopo i 7 giorni.

qualcuno sa aiutarmi? io tengo traccia della data in DATETIME nel database

io scomporrei il problema in due momenti:
    - cancellazione dei record con il campo date time inferiore a 7 giorni... e fin qui mi pare una cosa relativamente semplice...

- nel momento in cui salvo l'accesso dell'utente contestualmente elimino i "suoi record" in eccesso...

però probabilmente potrebbero esserci modalità più efficienti... ma io nn saprei...

ops

da notare che nel secondo esempio ho sbagliato

utente2 ha effettuato 7 accessi negli ultimi 14 giorni e 3 negli ultimi 7 giotni, mi deve cancellare i 4 accessi effettuati dopo i 7 giorni.
    correzione:

utente2 ha effettuato 7 accessi negli ultimi 14 giorni e 3 negli ultimi 7 giotni, non devo cancellare nessun record perchè tengo traccia degli ultimi 10 accessi

salvo solo gli ultimi 10 punto e basta... ma come cancello gli altri??

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    Potresti

1) creare un record set degli accessi dell'utente, in ordine crescente sulla data di accesso (dal più vecchio al più recente)
    2) se il record set è strettamente inferiore a 10 fai la insert del nuovo accesso
    3) se il record set non è strettametne inferiore a 10 fai la update del primo record appartenente al record set che rappresenta lo slot più datato

Fine!
    Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

Originariamente inviato da Grino
    Potresti

1) creare un record set degli accessi dell'utente, in ordine crescente sulla data di accesso (dal più vecchio al più recente)
    2) se il record set è strettamente inferiore a 10 fai la insert del nuovo accesso
    3) se il record set non è strettametne inferiore a 10 fai la update del primo record appartenente al record set che rappresenta lo slot più datato

Fine!
    ho seguito questa logica.. grazie mille

Permessi di invio