Salve a tutti, sono qui a scocciarvi con un problema che non sono riuscito a risolvere nonostante diverse ore spese alla ricerca sul web di una soluzione.
Andiamo per ordine:
dovendo inserire in una pagina XHTML1.0 Strict dei piccoli suoni (5) che vengano riprodotti al passaggio del mouse su di un immagine, ho per prima cosa creato degli <object>:
codice:
<object id="sound1" type="application/x-mplayer2" data="sounds/Kiss.wav"><param name="Filename" value="sounds/Kiss.wav" /><param name="autostart" value="false" /></object>
Poi ho preso questo script:
codice:
<script type="text/javascript"> function EvalSound(soundobj) { var thissound= document.getElementById(soundobj); thissound.play(); } </script>
quindi sono passato alla chiamata onmouseover:
Ho quindi testato il tutto su 5 browsers (ie, ff, chrome, opera, safari) e il risultato è che solo su ie si ha la funzionalità piena, mentre su ff i suoni partono tutti insieme al caricamento della pagina (nonostante il valore false di autostart) e poi non vengono ripetuti al passaggio mouse, mentre negli altri browsers non accade proprio nulla. La error console di ff mi dice: "thissound.play is not a function". Ho provato quindi altre soluzioni con funzioni enunciate in modo diverso (playSound, Play) ma senza riuscire ad ottenere nulla di buono.
Dov'è l'inghippo?
Esiste una soluzione valida? e sopratutto c'è qualche anima paziente disposta gentilmente a spiegarla ad uno scarso in materia come me?Grazie.