Salve a tutti, vorrei sapere qual è l'equivalente in VB 2010 della matrice di controlli di VB6......
mi serve x gestire tante label e scrivere una volta sola il codice ke devono eseguire tutte......
GRAZIE
Salve a tutti, vorrei sapere qual è l'equivalente in VB 2010 della matrice di controlli di VB6......
mi serve x gestire tante label e scrivere una volta sola il codice ke devono eseguire tutte......
GRAZIE
In VB.NET non servono le matrici di controlli in quanto puoi iterare comodamente tutte le proprietà dei controlli in una sola volta. Ad esempio per le label:
In questo modo modificherai la proprietà .Text di tutte le Label prenti nella Form la cui proprietà .Tag inizia per 'mieLabel'.codice:For Each controllo As Control In Me.Controls If TypeOf controllo Is Label AndAlso controllo.Tag IsNot Nothing AndAlso _ controllo.Tag.ToString.StartsWith("mielabel") Then controllo.Text = "miotesto" End If Next
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
scusami, ma io sono un principiante... puoi spiegarmi bene il codice (xk nn voglio solo copiare e incollare...)? oppure se c'è un altro metodo più intuitivo e comprensibile. GRAZIE
No, scusami, rileggendo l'ho capito....... solo mi chiedevo se c'è un modo più facilmente memorizzabile o più corto.. altrimenti fa nnt
No, scusami, rileggendo l'ho capito....... solo mi chiedevo se c'è un modo più facilmente memorizzabile o più corto.. altrimenti fa nnt
codice:For Each controllo As Control In Me.Controls 'Per ogni controllo presente nella Form If TypeOf controllo Is Label AndAlso controllo.Tag IsNot Nothing AndAlso _ controllo.Tag.ToString.StartsWith("mielabel") Then 'Se il controllo è una label e la proprietà .Tag non è nulla ed incomincia per 'mieLabel' controllo.Text = "miotesto" 'Allora imposta la proprietà del controllo su "miotesto" End If NextPiù sentetico do così!... solo mi chiedevo se c'è un modo più facilmente memorizzabile o più corto.. altrimenti fa nnt
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.