Salve a tutti, sono sempre riuscito grazie a voi, a risolvere i miei problemi legati alla lan, alla wi fi, al pc in genere e anche in altre sezioni come html, php ecc ecc..
Ora però mi trovo in una situazione difficile perchè nonostante ripetute ricerche non sono riuscito a risolvere il problema.
Per questo provo a chiedere direttamente, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho realizzato una piccola lan in nell' ufficio di un amico, ho fatto passare i cavi di rete (cat5) sul controsoffitto di fibra minerale, i cavi passano nei corrugati che ho appoggiato alla struttura del controsoffitto. Essendo il locale di forma quadrata e avendo la necessità di disporre le prese ai 4 angoli del locale, ho fatto partire tutti i cavi da un angolo e ho steso tre cavi, uno longitudinale e uno trasversale lungo il perimetro della stanza e il terzo diagonalmente fino all'angolo opposto. Il tutto è collegato ad un router sitecom 114w e a sua volta all'hub fastweb.
Il problema è che da due di queste postazioni, anche se risulta una connessione attiva su "connessioni di rete", non riesco, né a navigare ovviamente, né ad accedere alla pag. di configurazione del router, né ad effettuare ping al router e alle altre macchine.
La terza postazione invece, sembra funzionare correttamente, (naviga, stampa sulla stampante di rete, accedo alla pegina del router) ma molto lentamente o comunque in modo instabile.
Ho configurato tutti i pc e il rouer con indirizzi ip statici, con stessa subnet, dns e gruppo
Ho collegato le prese dei cavi di rete correttamente seguendo guide e immagini in merito e le ho controllate più volte, ho controllato e verificato il corretto funzionamento di router e schede di rete, ho verificato l'integrità dei cavi patch... e li ho sostituiti con dei nuovi.
Ho provato ad interporre uno switch, ma ho ottenuto una connessione ad intermittenza... (cavo di rete scollegato/connesso) a intervalli di pochi secondi
Ho provato ad impostare la velocità fissa delle schede di rete a 10MB Full ma non so più dove sbattere la testa...
Vorrei inoltre precisare che il cavo più lungo misura circa 20 mt
e tutti e tre i cavi salgono in una parete di cartongesso, camminano sul controsoffitto e scendono in una parete di cartongesso.
Possibile che ci siano disturbi così potenti da compromettere la connessione in questo modo?
Causati dalla struttura metallica del cartongesso e della controsoffittatura?
Per ora mi arrangio in wi-fi e tutto funziona correttamente, ma mi scoccia aver sudato per disporre i cavi inutilmente e averli pagati anche.
Spero possiate aiutarmi, chiedo scusa da subito se ho sbagliato sezione.. e so di aver scritto un poema ma non ho molta esperienza con le reti e non so a chi rivolgermi....
Grazie mille