Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Condizione di ricerca non case sensitive

Ciao a tutti,
    ho un problema con la ricerca in una tabella non sapendo se la parola cercata è maiuscola o minuscola.

Mi spiego meglio. ho una colonna della tabella di tipo blob.
    quando faccio la select devo vedere se una parola(passata da un form) è contenuta in questo blob.

$parola = strtoupper('%'.$_REQUEST['parola'].'%');
    Select * FROM gerarchie where ucase(descrizione) like '".$parola."'

Se gli passo una parola in minuscola o in maiuscola(lui la trosforma in maiscolo) e nella descrizione è scritta in maiuscolo la trova.
    Se gli passo una parola minuscola(lui la trosforma in maiscolo) e nella descrizione è scritta in minuscolo non la trova.

Come risolvere?Non vorrei che fosse case sentive.
    Sembra che ucase non funzioni con i blob.

P.s Uso Mysql

Grazie

non sono un esperto di mysql di default effettua ricerche non case sensitive (nel caso invece la si volesse case senitive si usa binary all'interno della query) ed è indifferente se gli passi la parola maiuscola/minuscola

inoltre il like lo dovresti usate con in simbili % ad inizio o fine a seconda di come vuoi fare la ricerca...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oly1982
    non sono un esperto di mysql di default effettua ricerche non case sensitive (nel caso invece la si volesse case senitive si usa binary all'interno della query) ed è indifferente se gli passi la parola maiuscola/minuscola
    E allora perchè non funziona??

Originariamente inviato da oly1982

inoltre il like lo dovresti usate con in simbili % ad inizio o fine a seconda di come vuoi fare la ricerca...
    Il % lo metto sia all'inizio che alla fine, in quanto la parola potrebbe essere anche contenuta in un'altra parola. Es. stringa e cerco ng.

Permessi di invio