Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Access : Avvio software e Maschere

    Salve, ho un pò di quesiti e di problemini con Access, vedo di spiegarli il pià chiaramente possibile di seguito :

    1) ho creato un database, per catalogare centinaia e centinaia di fascicoli in ufficio, quindi una tabella principale dove creare le centinaia di record con tutti i dati di ogni singolo fascicolo. Ho creato le maschere per l'inserimento e la visualizzazione di ogni singolo fascicolo, e fin quì tutto ok, primo problema : all'avvio del databse, vorrei che comparisse una videata, che mi permetta di poter scegliere cosa fare, se aprire la maschera di inserimento dati, o la maschera per visualizzare i recprd, o altre opzioni, insomma una specie di presentazione, piuttosto che la classica apertura di access, con il riquadro dove scegliere se andare nellasezione tabelle, query, maschere ecc. Avevo pensato pure a creare una pagina web in html, con tanto di menù che mi permettese di fare le scelte dicui sopra, ma mi chiedo se è possibile creare un collegamento ipertestuale ad una maschera ad esempio...in effetti ho provato ma non ci sono riuscito...sempre ammesso che sia possibile !

    2) siccome il database in questione serve in ufficio, e non sarò solo io ad utilizzarlo, volevo sapere com'è possibile fare per far si che nessuno inavvertitamente o perchè magari simette a cazzeggiare con ilpc, cancelli uno o più record, visto che si tratta di centinaia se non migliaia di dati, magari facendo si che prima di poter inserire, modificare o cancellare un record, venga richiesta o una password o una conferma !

    3) è possibile creare non so come chiamarla, una maschera, una tabella, insomma un qualcosa che mi permetta di richiamare uno specifico record per poi modificarlo e salvarlo modificato ?

    4) in alcuni casi mi può capitare di dover richiamare dei record, attraverso una maschera, che corrispondono ad un preciso dato inserito manualmente, e che questi record siano parecchie decina, quindi visualizzabili attraverso la maschera, facendo scorrere la barra di scorrimento verticale, se voglio stampare tale ricerca ovviamente mi stampa solamente quelli visualizzati a video, si può ed eventualmente come, far si che venga fatta una stampa di tutti i dati richiamati anche di quelli che a video sono nascosti per via dello scivolamente della barra di scorrimento ?

    Vi chiedo scusa anticipatamente per la complessità delle mia richieste e dei vari problemi, ma mi hanno affidato la gestione di un grosso archivio in ufficio, e seppur ho già creato il database, le varie maschere, ecc. ecc. rendendo già di per se funzonale il tutto, vorrei renderlo fruibile e utilizzabile senza problemi anche ad altri che sono in ufficio, evitando che facciano danni ma soprattutto presentando un prodotto anche visivamente oltre che praticamente ottimo !
    Grazie 1000 anticipatamente, se qualcuno può darmi una mano !

  2. #2

    Re: Access : Avvio software e Maschere

    Originariamente inviato da ski_man_1968
    Salve, ho un pò di quesiti e di problemini con Access, vedo di spiegarli il pià chiaramente possibile di seguito :

    1) ho creato un database, per catalogare centinaia e centinaia di fascicoli in ufficio, quindi una tabella principale dove creare le centinaia di record con tutti i dati di ogni singolo fascicolo. Ho creato le maschere per l'inserimento e la visualizzazione di ogni singolo fascicolo, e fin quì tutto ok, primo problema : all'avvio del databse, vorrei che comparisse una videata, che mi permetta di poter scegliere cosa fare, se aprire la maschera di inserimento dati, o la maschera per visualizzare i recprd, o altre opzioni, insomma una specie di presentazione, piuttosto che la classica apertura di access, con il riquadro dove scegliere se andare nellasezione tabelle, query, maschere ecc. Avevo pensato pure a creare una pagina web in html, con tanto di menù che mi permettese di fare le scelte dicui sopra, ma mi chiedo se è possibile creare un collegamento ipertestuale ad una maschera ad esempio...in effetti ho provato ma non ci sono riuscito...sempre ammesso che sia possibile !

    2) siccome il database in questione serve in ufficio, e non sarò solo io ad utilizzarlo, volevo sapere com'è possibile fare per far si che nessuno inavvertitamente o perchè magari simette a cazzeggiare con ilpc, cancelli uno o più record, visto che si tratta di centinaia se non migliaia di dati, magari facendo si che prima di poter inserire, modificare o cancellare un record, venga richiesta o una password o una conferma !

    3) è possibile creare non so come chiamarla, una maschera, una tabella, insomma un qualcosa che mi permetta di richiamare uno specifico record per poi modificarlo e salvarlo modificato ?

    4) in alcuni casi mi può capitare di dover richiamare dei record, attraverso una maschera, che corrispondono ad un preciso dato inserito manualmente, e che questi record siano parecchie decina, quindi visualizzabili attraverso la maschera, facendo scorrere la barra di scorrimento verticale, se voglio stampare tale ricerca ovviamente mi stampa solamente quelli visualizzati a video, si può ed eventualmente come, far si che venga fatta una stampa di tutti i dati richiamati anche di quelli che a video sono nascosti per via dello scivolamente della barra di scorrimento ?

    Vi chiedo scusa anticipatamente per la complessità delle mia richieste e dei vari problemi, ma mi hanno affidato la gestione di un grosso archivio in ufficio, e seppur ho già creato il database, le varie maschere, ecc. ecc. rendendo già di per se funzonale il tutto, vorrei renderlo fruibile e utilizzabile senza problemi anche ad altri che sono in ufficio, evitando che facciano danni ma soprattutto presentando un prodotto anche visivamente oltre che praticamente ottimo !
    Grazie 1000 anticipatamente, se qualcuno può darmi una mano !
    Visto le varie cose che chiedi,tra l'altro fattibili,sarebbe opportuno postare il DB.Magari togli i dati riservati, e proviamo a darti una mano. Ciao e facci sapere.
    In questo mondo sii sempre un leone mai gazzella!

  3. #3
    Ciao, il database è rimasto in ufficio, quindi lo posto appena posso, intanto mi potresti dire come fare in modo che qualcuno inavvertitamente modifichi o concelli qualche record ?
    E' possibile far si che il database rimanga in sola lettura e consultazione attraverso le maschere, e poi magari al momento in cui necessita, "sbloccarlo" per apportare le necessarie modifiche o cancellazioni ?

  4. #4
    Originariamente inviato da ski_man_1968
    Ciao, il database è rimasto in ufficio, quindi lo posto appena posso, intanto mi potresti dire come fare in modo che qualcuno inavvertitamente modifichi o concelli qualche record ?
    E' possibile far si che il database rimanga in sola lettura e consultazione attraverso le maschere, e poi magari al momento in cui necessita, "sbloccarlo" per apportare le necessarie modifiche o cancellazioni ?
    Prova nel frattempo a limitare le autorizzazioni e quando puoi posta il DB. Ciao.
    In questo mondo sii sempre un leone mai gazzella!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,755
    1) crea una maschera (magari chiamata 'menu') dove metti un pulsante per ogni maschera che vuoi aprire. il modo di far comparire questa maschera all'avvio di access cambia da versione a versione, di solito comunque si specifica dal menu' strumenti/avvio

    2) sono impostazioni standard, la conferma viene chiesta ad ogni cancellazione. per ovviare alla modifica o inserimento errati non saprei come fare, però si rimedia. in questi casi, comunque, piuttosto che ad access devi affidarti ad una buona politica di backup

    3) puoi fare una maschera che mostra vari record e una che mostra il dettaglio del record. sulla prima metterai un pulsante tipo "apri maschera" che ti apre la seconda. se il database è impostato bene a livello di relazioni fra tabelle, il wizard ti creerà automaticamente questa cosa

    4) crea un report, e vedila come se fosse la seconda maschera del punto 3
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  6. #6
    Per adesso grazie dei consigli, nel fine settimana mi porto il database a casa e vedo di smanettare un pò.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.