Salve, volevo chiedere una cosa
Come posso creare un testo statico (quindi niente XML nè altro) che scorre da destra a sinistra all'infinito in flash? Mi serve dell'actionscript? Grazie a tutti in anticipo![]()
Salve, volevo chiedere una cosa
Come posso creare un testo statico (quindi niente XML nè altro) che scorre da destra a sinistra all'infinito in flash? Mi serve dell'actionscript? Grazie a tutti in anticipo![]()
e muoverlo con l'enterframe.. usando appunto il codice actionscript
conosci l'enterframe?![]()
nel 1° fotogramma
nei pulsanticodice:function reset(){ scritta._x=555; scritta._y=159.3; scritta_scorrevole(); } function scritta_scorrevole(){ scritta.onEnterFrame=function(){ scritta._x-=1;} } scritta_scorrevole();
codice:pulsante stop/play (quello blu) on (press) { scritta.onEnterFrame=null; } on (release) { scritta_scorrevole(); } pulsante reset (quello rosso) on (press) { reset(); }
istruzioni:
- crea una casella di testo statica
- la fai diventare clip
- gli dai il nome istanza: scritta
poi metti il codice sopra nel 1° fotogramma e nei pulsanti
ecco l'esempio:
http://max400scuola.altervista.org/a...scorrevole.htm
PS: come dice sempre mio Zio: " un esempio vale più di mille parole !! "
Salve, mi riaggancio a questa discussione perché vorrei creare una scritta simile all'esempio precedente che entri dalla sx ed esca alla dx con loop infinito e senza pulsanti. Come potrei fare?
La scritta in movimento già la so fare![]()
Grazie
Cosi naturalmente cambiando i valori della _x secondo le dimensioni della tua finestra di scorrimento.
codice:function scritta_scorrevole(){ scritta.onEnterFrame=function(){ scritta._x+=2} } scritta_scorrevole(); this.onEnterFrame = function(){ if(scritta._x>=600){ scritta._x=-100 scritta_scorrevole(); } }
Ciao, anzitutto grazie per la risposta, mi chiarisci due dubbi?
1) Il nome dell'istanza della mia clip dev'essere scritta_scorrevole?
2) Con _x intendi la dimensione della mia clip?
3) Devo creare una sequenza di frames e in quale frame devo inserire il codice?
4) Il codice mi da errore:
codice:function scritta_scorrevole(){ scritta.onEnterFrame=function(){ scritta._x+=2} } scritta_scorrevole(); this.onEnterFrame = function(){ if(scritta._x>=600){ scritta._x=-100; scritta_scorrevole(); } }
Ciao.
1) il nome istanza del movieclip è "scritta", scritta_scorrevole è il nome della funzione(la funzione è un blocco di codice che viene eseguito quando richiamato.
2) con _x si intende non la dimensione ma la posizione del clip filmato sullo stage.
Il codice va messo nel primo framecodice:function scritta_scorrevole(){// quà viene dichiarata la funzione scritta.onEnterFrame=function(){// questo significa fai avanzare il clip da sinistra a destra di scritta._x+=2}//due pixel, siccome e in un EnterFrame viene ripetuta continuamente secondo //la frequenza f/s stabilita nella finestra proprietà } scritta_scorrevole();// quà la funzione viene richiamata ed il codice che c'è dentro eseguito this.onEnterFrame = function(){ if(scritta._x>=600){// vuol dire: se(la coordinata x di scritta è maggiore o uguale a 600 //posiziona scritta alle coordinate -100 e riprendi il ciclo scritta._x=-100 scritta_scorrevole(); } }
Naturalmente la posizione _x di scritta varia a seconda delle dimensioni dello stage, o se vuoi farla scorrere dentro una finestra delimitata da una maschera.
Errori a me non ne da, è un codice as2
Ciao
Da errore perché in corrispondenza dell'asterisco mancava il punto e virgola poi, a quanto pare, lavorando con AS3.0 bisogna importare delle classi o creare una handler. Con AS2.0 funziona benissimo, è già sperimentato!codice:function scritta_scorrevole(){ scritta.onEnterFrame=function(){ scritta._x+=2} } scritta_scorrevole(); this.onEnterFrame = function(){ if(scritta._x>=600){ scritta._x=-100; (*) scritta_scorrevole(); } }
Adesso, due domande:
- vorrei modificare questo effetto cercando di far rientrare la scritta quando l'altra sta quasi uscendo, come un cane che si morde la coda! E' possibile?
- quanti frames sarebbe bene utilizzare?
Saluti
La mancanza del ; non genera errore i puristi consigliano di metterlo ma non è obbligatorio, nel sneso che flash legge benissimo il codice se ogni istruzione e su una singola riga anche senza ;
Se lo hai provato in documento flash actioscript 3.0 errori ne avrà dati molti ma è normale il codice actioscript 3.0 è molto diverso come sintassi dal 2.0.
Per poter fare uno scroller senza interruzioni devi attaccare una dietro l'altra tre scritte trasformarle in clip filmato con punto registazione al centro e mediante la _x far riposizionare il clip filmato all'inizio dello stage, a parole non è facilissimo spiegarlo.