Chiedo aiuto su una questione (spero sia il sub-forum giusto, non sapevo se scrivere qui o in quello delle reti).
A casa ho due notebook ai quali ci connettevamo ad internet tramite router-modem ADSL (quelli della Trust da 10-15 euro) con collegamento via cavo (ethernet). Più o meno quasi mai avuto problemi.
Poi da una settimana abbiamo preso un modem wireless. Il modem lo collego al router, c'è la connessione wireless e ci connettevamo anche così. Qualche problemino iniziale nella connessione, poi risolto dando degli IP fissi.
Da ieri, la connessione non c'è più. Mentre ero connesso salta tutto e non riesco più a ripristinare nulla. Ho staccato il wireless e provato per ora su un solo PC (l'altro è di mio fratello che non c'era e non ho la password) a riutilizzare la ethernet, ma niente lo stesso.
Passando agli aspetti più tecnici, il router ha tutte le luci accese (LAN - ADSL - PPP). La connessione Alice è stata impostata PPoE. Ho provato prima con l'ottenimento automatico degli indirizzi e poi impostando un IP fisso di questo tipo:
IP: 192.168.1.100 Subnet: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.1.1 DNS: 192.168.1.1
Nel Router entro proprio con l'indirizzo 192.168.1.1 all'interno del quale poi posso modificare le impostazioni dello stesso, quindi presumo che debba usare questo come Gateway.
Premetto che proprio con queste impostazioni navigavo tranquillamente quando impostai il wireless con indirizzi fissi.
Nel test del Router risulto connesso alla LAN, ma viene fallito il Ping, quindi è un problema di connessione del Router ad Internet.
Nel centro risoluzione problemi di Windows 7 dopo aver effettuato il classico spegnimento del router per 10 secondi mi viene dato: "Collegamento tra Router ed Internet è interrotto".
In pratica credo il problema stia qui.
Aggiungo un'altra info: nella connessione PPoE non metto user e password. In 3-4 anni non li ho mai messi (onestamente non ricordo nemmeno quali siano).
Ora vorrei capire intanto se il problema è del Router (ma tutte le luci sono accese, quindi dovrebbe andare) o se magari c'è qualche problema proprio a livello di Alice oppure se sbaglio nell'impostazione dei parametri, ma le ho provate tutte.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?