Salve a tutti!

Da un paio di giorni il mio Desktop PC ha deciso di non funzionare più! Non ho idea del problema che possa aver avuto perché non riesco a capire a cosa è dovuto!

All'inizio l'avvio di Windows (XP, service pack 3, se non sbaglio) era normale, ma dopo aver caricato il sistema operativo il pc andava in blocco mentre finiva di caricare tutti i processi iniziali.

Poi dopo un paio di riavvii lo schermo ha cominciato a sclerare: l'immagine era disturbata come se fosse il segnale analogico di una vecchia televisione.

Ora ho provato a riaccenderlo dopo un paio di giorni e il problema è aumentato: anche nelle schermate di avvio (Stile Dos) il segnale video risulta quasi distrutto, non vi riesce a leggere niente, solo un disturbo video continuo e in continua evoluzione, non è fisso. Il Sistema Operativo è anche riuscito ad avviarsi, anche se a bassa risoluzione e quindi penso in modalità provvisoria.
Sono riuscito ad aprire una cartella e a effettuare la procedura di spegnimento di Windows nonostante il segnale video ormai marcio. Quindi non sembra un problema di sistema operativo.

E mi risulta inutile anche provare a far partire il computer con Linux direttamente da CD. Perché il problema parte sin da quando schiaccio il tasto di avvio del pc!

Cosa posso fare?