Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Aumentare velocità PC

Utente di HTML.it

Aumentare velocità PC

Ciao a tutti.Sto sistemando un pc , il proprietario mi ha chiesto di farlo darci un occhiata perchè è molto lento.
    Ha su windows 7, 1.14Ghz di processore e 512mb di ram...
    Ho iniziato pulendo un pò con un classico cleaner e ho tolto parecchio... Ora sto acquistando per una ventina di euro 2 banchi di ram da 512mb, arrivarà ad avere 1,5 gb di ram...
    Per quanto riguarda il processore sinceramente non mi sono mai interessato, quindi non so se sia possibile fare qualcosa... ho letto di programmi che cambiando il clock migliorano le prestazioni... di sicuro il proprietario non ha intenzione di cambiare la scheda madre...
    che altro posso fare ??
    grazie

Utente di HTML.it
    Ok
    L'idea di cambiare il processore ? non l'ho mai fatto ( c'è sempre una prima volta) quindi ho bisogno di indicazioni... ho visto processori in vendita per pochi euro... sui 2 ghz...
    Solo il processore, non la scheda madre , dopo aver ovviamente verificato la compatibilità...

Guarda, secondo me se si inizia a parlare di cambiare la RAM e il processore di solito vuol dire che è ora di cambiare PC.
    Se è gratis è un conto (è capitato anche a me di avere lì qualche Pentium 4 a 2.8 GHz con cui ho sostituito roba un pelo più lenta), ma se vuole essere una soluzione a lungo termine, è quella sbagliata, visto anche che se il PC ha un po' di annetti tra un po' inizieranno a crepare altri pezzi (scheda madre/alimentatore).

Poi, mettere su Windows 7 con un processore a 1.qualcosa GHz mi pare quantomeno azzardato...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Aumentare la ram è già qualcosa. Come ti ha già detto MItaly lascia stare l'overclock, anche perché non può essere improvvisato. Bisogna avere prima di tutto una scheda madre che lo permette di fare, e poi creare un sistema di raffreddamento abbastanza buono (cambiando dissipatore della cpu e ventole). Comunque credo che tra i 150-200 euro (di materiale), se il cliente è disposto a pagarli potresti mettergli ad esempio un X3, ddr3 a 1333MHz e una scheda madre.

Utente di HTML.it
    azzardato a dir poco...
    In pratica prima un amico gli sistemava il pc e gli ha messo su il 7, poi il tipo non ha più avuto tempo...
    Loro il computer lo usano davvero poco, sarebbe cmq inutile perder tempo per cambiarlo, non riuscirebbero ad apprezzare la cosa.... una volta che funziona word, internet per la mail e la stampate è finita li... tanto per farti capire ...
    In più l'idea di cambiare il processore, se può migliorare la velocità, mi interessava anche per imparare qualcosa... dato che non l'ho mai fatto...

Utente di HTML.it
    ziobacco cambiare il processore, senza cambiar la scheda madre, credi sia azzardato ? complesso?

Non è complesso, ma ci sono delle informazioni che devi recuperare.
    Prima di tutto devi cercare di capire che scheda madre ha. Questa informazione la puoi reperire o prendendo il manuale della scehda madre (se c'è) o quando si accende il pc o più semplicemente installando qualche software che ti rileva tutto l'hardware come ad esempio everest.
    Capito questo devi vedere che socket ha quella scheda madre, quindi se il processore è dell'Intel o dell'AMD. Una volta individuato la scheda madre e il socket devi cercare di capire facendo ricerche o prendendo il manuale in pdf sul sito che ha prodotto quella scheda madre, quale processore massimo può reggere quella scheda madre (e quindi quanti GHz).
    Dopo inizi a reperire il processore con il dissipatore, dove se lo trovi nuovo secondo me è meglio, ma se il pc è troppo vecchio e quindi il socket della scheda madre è troppo vecchio (esempio come i socket 939 che montavano alcuni tipi di processori dell'AMD Athlon X2) dovresti vedere su ebay e dovresti valutare se effettivamente conviene comprarlo.
    Poi per il resto è molto facile mettere il processore, ci sono tante guide in merito.
    Comunque per ora cerca di fare ciò che ti ho suggerito prima, poi il resto si vede.
    Ciao.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio davvero tanto.
    Solitamente uso Pc wizard come programma...
    grazie davvero

Ciao buona giornata

Permessi di invio