Ciao a tutti, come da titolo vorrei riuscire ad utilizzare le API javax.comm su linux Ubuntu, e NetBeans.
Le javax.comm sono delle API che permettono di interagire con le porte seriali e parallele del PC (tipo la RS 232), molto utile per scrivere programmi che parlano con apparecchiature tipo registratori di cassa, apparecchiature robotiche, stampanti, modem, e mille altre cose!!
Senza dilungarmi troppo ho capito che allo stato attuale per usare queste API su Linux è necessario l'aiuto della libreria RXTX.
la guida che ho seguito per l'installazione è quella indicata nella pagina informativa della sun, e che ho trovato come riferimento nel web un pò ovunque!
Java Comm How-To for Linux
alla fine di questa procedura ho scritto questo semplice codice:
e se provo ad eseguirlo mi da questo ERRORE:codice:import javax.comm.CommPortIdentifier; import javax.comm.NoSuchPortException; public class Main { public static void main(String[] args){ try { CommPortIdentifier portId = CommPortIdentifier.getPortIdentifier("ttyS1"); //---Riga incrimanata dall'errore--- if (portId.getPortType() == CommPortIdentifier.PORT_SERIAL) System.out.println("ttyS0 Disponibile!"); else System.out.println("ttyS0 non seriale!"); } catch (NoSuchPortException ex) { System.out.println("Porta non trovata!"); } } }
Exception in thread "main" java.lang.UnsatisfiedLinkError: com.sun.comm.SunrayInfo.isSessionActive()Z
at com.sun.comm.SunrayInfo.isSessionActive(Native Method)
at com.sun.comm.Portmapping.registerCommPorts(Portmap ping.java:155)
at com.sun.comm.Portmapping.refreshPortDatabase(Portm apping.java:100)
at javax.comm.CommPortIdentifier.<clinit>(CommPortIde ntifier.java:138)
at Coordinator.Main.main(Main.java:15)
Java Result: 1
sembra che su questo errore "SunrayInfo.isSessionActive()Z" nessuno sappia nulla! incredibile!
in un post ho letto che uno aveva risolto spostando in un'altra posizione il file di "portmapping" che però non so neanche cosa sia e dove si trovi!
Cercasi qualcuno con esperienze in merito, o che abbia la stessa esigenza per provare a risolvere assieme!!!