Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

progettazione sito web per cellulari

Vi scrivo dopo aver letto diversi post sui forum e alcune guide su questo sito web. Ho l'esigenza di creare una versione consultabile dai moderni cellulari o smartphone di un sito web.

Leggendo qua e la ho visto diversi approcci e soluzioni:
    - creare javascript che ridirezionano ad altre pagine verifcando la risoluzione di ingresso e quindi progettando siti web separati
    - utilizzo di css applicati alla stessa pagina in grado di riconoscere che si tratta di dispositivi mobili (handled)
    - altre funzioni che sono in grado di riconoscere il modello di cellulare

Insomma ho un po' di confusione su come orientare le scelte e concentrare il mio studio.

In sintesi non capisco se la scelta comune ad oggi è quella di creare pagine diverse per i vari dispositivi o agire mediante css diversi sulle stesse pagine del sito html.

Credo che visto che la maggioranza dei moderni cellulari utilizza browser che sono in grado di visualizzare siti web tradizionali, l'obiettivo sia quello di progettare pagine veloci da scaricare, accessibili e adattate alle minori risoluzioni.

Ovviamente se avete segnalazioni di guide aggiornate on line o tutorial sarebbero davvero graditi.

Grazie di cuore.

Andrea

Io sostengo con forza l'idea che vada realizzato un unico sito e presentato in modo diverso a seconda delle esigenze tramite CSS.
    Per i dispositivi palmari andrebbe realizzato un CSS che semplifichi la visualizzazione del contenuto, adattando la quantità di testo e la dimensione delle immagini e rendendo disponibili solo i contenuti necessari, per una rapida ed efficace fruizione.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Utente di HTML.it
    Grazie Codencode del tuo consiglio.

hai dei link o riferimenti su come impostare il rilevamento tramite css della risoluzione o del fatto che l'accesso è stato eseguito da un cellulare?

Grazie mille

Andrea

Per impostare il rilevamento tramite CSS è sufficiente valorizzare l'attributo media
    codice:
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css" media="handheld" />
    Per rilevare la risoluzione puoi agire con Javascript ma, ovviamente, devi essere sicuro che sia supportato dal dispositivo.
    www.codencode.it

Originariamente inviato da codencode
    Per impostare il rilevamento tramite CSS è sufficiente valorizzare l'attributo media
    codice:
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css" media="handheld" />
    Per rilevare la risoluzione puoi agire con Javascript ma, ovviamente, devi essere sicuro che sia supportato dal dispositivo.
    SE fai una vesrione per cellulari, imho non dovrebbe farlo per diverse risoluzioni, ma usare un layout liquido con poche immagini.
    Poi molto dipende dal target e dal contenuto.
    Ciao!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    guarda se questo e l'argomento "media queries" in generale possono esserti utili

Utente di HTML.it
    Grazie codencode e fmortara per i vostri consigli. Conoscendo CSS sembrerebbe quasi semplice adattare una versio per il mobile.

Grazie mille Myaku, i css3 forse non sono prematuri? in ogni caso effettivamente IE non credo sia usato almeno per ora sui cellulari se non sbaglio.

Ultima cosa, secondo voi è giusto nascondere gli elementi non significativi nella versione mobile con la proprietà display:none ?

Inizio a fare un po' di prove, speriamo vada tutto bene.

Ancora grazie

Andrea

Se non sono significativi, si.
    www.codencode.it

Utente di HTML.it
    Grazie Codencode.

Ho un altro dubbio che forse potrebbe avere una risposta semplice: nella versione standard del sito ho una immagine abbastanza grande (esempio un logo o una foto) come posso sostituirla con una versione più piccola? dovrei internvenire nel markup (html) o c'è una soluzione anche tramite CSS?

grazie mille

Andrea

Permessi di invio