Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucas1

[MySql] Modificare campi di tutta una colonna

Ciao ragazzi,

domanda facilissima ma visto che si tratta di un database piuttosto grande ed importante prima di agere vorrei una conferma

Ho la colonna "pippo" dentro la tabella "topolino" del mio database "pluto". Ciascuna riga della colonna "pippo" contiene un testo diverso.

Con una query vorrei uniformare TUTTE le righe in modo che contenessero il testo: "gnappo". In parole l'operazione che vorrei fare è questa:

SOSTIUISCI * dalla colonna "pippo" WHERE id = "1" SOSTITUISCI CON "gnappo"

Mi aiutereste? Grazie 1000 e scusate la banalità!!!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    E' meglio se scrivi la query vera e propria invece di questo "italian-SQL" così capiamo meglio

Nell'esempio che riporti peraltro andrai a sostituire solamente il contenuto della colonna "pippo" del record (riga, come la chiami tu) che ha id = 1 (e non quindi di tutta la tabella)

Originariamente inviato da comas17
    E' meglio se scrivi la query vera e propria invece di questo "italian-SQL" così capiamo meglio
    Il problema è che se scrivessi la query la saprei scrivere

Provo a rispiegarmi. Quell'"id=1" non è univoco, ovvero non è l'id del record: ho usato un esempio che in effetti faceva fare confusione. Poniamo che il database si chiami "Cittadini italiani" e la tabella "Lombardia". Ciò di cui ho necessità è semplicemente questo:

SOSTIUIRE ciascun record della colonna "cap" CON "20100" WHERE la colonna "nomecittà" = "milano"

Perciò: nella tabella lombardia a tutti i cittadini di milano deve essere attribuito il cap 20100 anche se lo hanno inserito diverso o se non c'è.

Spero di essermi spiegato un po' meglio

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da Lucas1

SOSTIUIRE ciascun record della colonna "cap" CON "20100" WHERE la colonna "nomecittà" = "milano"

Perciò: nella tabella lombardia a tutti i cittadini di milano deve essere attribuito il cap 20100 anche se lo hanno inserito diverso o se non c'è.
    update lombardia set cap = "20100" where nomecittà = "milano"

perfetto grazie

Permessi di invio