Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: [c++] Callback

[c++] Callback

Salve ragazzi!
    Sto uscendo pazzo con un sistema di callback e non riesco a darmi pace..

vediamo se potete aiutarmi almeno voi..

dunque sto facendo una classe e ho una pagina da includere di un SDK. Il mio progetto è in "c++", precisamente win32 console application.

Questo sdk è sviluppato anche per .net (da cui vi citerò prima l'esempio)
    allora sul loro sample c'è scritto nella pagina da includere:

METODO C++ .NET
    #grfinger.h
    codice:
    /** altro codice **/
    //CALLBACK functions 
    typedef void CALLBACK GRCAP_STATUS_EVENT_PROC(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event);

//delegate functions 
    __delegate void StatusCallBack(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event); 

//***************************************************** // Functions - CAPTURE //***************************************************** DLLIMPORT 
    GrCapInitialize(StatusCallBack* StatusEventHandler);
    /** altro codice **/
    file .h (classe "util")
    codice:
    void StatusEventHandler(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event);

StatusCallBack* myCallBack;
    nella pagina cpp (classe "util") dentro il codice di inizializzazione della classe
    codice:
    //create callback myCallBack = new StatusCallBack(this,&Util::StatusEventHandler); //handle to keep callback away from garbage collector gchStatus = GCHandle::Alloc(myCallBack);

GrCapInitialize(myCallBack);
    sempre dentro il cpp (classe "util") (fuori dall'inizializzazione ovviamente)
    codice:
    void Util::StatusEventHandler(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event) { ... }

Ok questo è il metodo .net .. adesso io devo rifarlo col c++, soltanto che l'include che forniscono col c++ è diverso dal .net. Vi posto il mio codice:

METODO C++ CONSOLE
    #grfinger.h
    codice:
    /** altro codice **/
    //CALLBACK functions
    typedef void CALLBACK GRCAP_STATUS_EVENT_PROC(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event);

//*****************************************************
    // Functions - CAPTURE
    //*****************************************************
    DLLIMPORT
    GrCapInitialize(GRCAP_STATUS_EVENT_PROC *StatusEventHandler);
    /** altro codice **/
    già da qui potete vedere che non hanno messo le funzioni con __declare e che "GrCapInitialize" richiede GRCAP_STATUS_EVENT_PROC come parametro.

il mio file fingerprint.h (classe fingerprint)
    codice:
    static void CALLBACK StatusEventHandler(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event);
    nel file fingerprint.cpp (classe fingerprint) (dentro l'inizializzazione)
    codice:
    GrCapInitialize(&StatusEventHandler);
    sempre nel file fingerprint.cpp (classe fingerprint) (fuori dall'inizializzazione)
    codice:
    void CALLBACK fingerprint::StatusEventHandler(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event) { ... }
    Ok.. detto questo, il tutto funziona.. soltanto che non posso interagire con membri e metodi della mia classe fingerprint perchè è come se agisse da un'altra parte.. a meno che non dichiaro "static" le cose, ed è un problema per me.. nell'esempio del .net rimane nell'ambito della classe invece.. che fò?

Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Vorrei capire ma quante volte usi la class fingerprint nella tua applicazione? Il parametro char *idSensor cosa è?
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

la richiamo una volta sola.. lascia perdere "idsensor" e "event" che se li prende in automatico dall'evento. Non è quello il punto.. è che se io richiamo un membro della classe fingerprint con static callback poi non posso richiamarne i membri.. il forum dell'sdk è inattivo e non riesco a cavarne piede.. ti faccio l'esempio:

.h
    codice:
    class fingerprint {

fingerprint::fingerprint();
    fingerprint::~fingerprint();

static void CALLBACK StatusEventHandler(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event);

void WriteEvent(char* idSensor, int eventCode);

}

codice:
    #include "fingerprint.h"

fingerprint::fingerprint() {

GrCapInitialize(&StatusEventHandler);

}

void CALLBACK fingerprint::StatusEventHandler(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event) {

// Signaling that a status event occurred.
    WriteEvent(idSensor, event);

}
    Ecco.. non posso richiamare il metodo WriteEvent() perchè dice che non è statico, funziona solo se nell'header lo imposto come statico.. ma non mi serve così.. vorrei che girasse tutto senza static..

Il discorso che il tuo oggetto esiste solo a runtime ecco la necessita dello static.

pero' nel .net non c'è bisogno di dichiararli static, fa un giro suo con i callback che non capito e come se riesce a farlo rimanere all'interno della classe util

Non fa a lasciarli così perchè non posso usare metodi e membri di fingerprint a meno che non li dichiaro static.. non c'è un modo per fare lo stesso giochetto di callback che usa nell'esempio .net?

In pratica nell'include file in più ha:
    codice:
    __delegate void StatusCallBack(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event);
    e quando richiama il call back fà così:
    codice:
    myCallBack = new StatusCallBack(this,&Util::StatusEventHandler);

void Util::StatusEventHandler(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event) { }
    mentre io non ho quella riga nell'include e l'unico modo che ho trovato per accedere al callback è dichiarare static + callback "statuseventhandler":
    codice:
    static CALLBACK void StatusEventHandler(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event);

new StatusCallBack(this,&Util::StatusEventHandler);
    In verita nn ricordo la creazione del delegato ma tu lo crei passando this e la funzione quindi e cm se passasi l'indirizzo dell'oggetto e l'offset della funzione, 2 puntatori se nn 3.

eh si ma non ho la funzione "statuscallback" io, se ricordi quel delegate è presente solo nell'include dedicato al .net

Vorrei poter rifare una cosa simile .. ecco

cercavo di spiegarti il motivo dello static e' perche' riconduce tutto ad un solo puntatore mentre con il metodo che vorresti, che poi dovrebbe essere simile al delegate del C#, il puntatore dovrebbe essere composto.

Girando ho trovato questo è troppo piccolo e a quest'ora nn riesco a leggerlo e questo

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Ho dato un'occhiata alla documentazione e dire che fa schifo è un complimento.
    Comunque non sei obbligato a rendere tutto static, dovrebbe bastare un puntatore.
    codice:
    class fingerprint {
        static fingerprint* pointer;

fingerprint::fingerprint();

void WriteEvent(char* idSensor, int eventCode);

};
     static fingerprint* pointer(0);
    Ovviamente Il puntatore dovrà essere valido prima di poterlo usare.
    codice:
    void CALLBACK fingerprint::StatusEventHandler(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event) {
       if (!fingerprint::pointer) throw catastrophic_failure;
       fingerprint::pointer->WriteEvent(idSensor, evento_ricevuto);
    }

fingerprint::pointer = new fingerprint;
    GrCapInitialize(&fingerprint::StatusEventHandler);
    delete fingerprint::pointer;
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

Guarda ci sono da maggio col c++ e sto imparando da un libro, non stai parlando con un espertone, quindi non scocciarti nel caso vedi che non son veloce a capire ^^

Io ho guardato su internet e ho letto che il corrispondente del c# delegate o __delegate in C++ è appunto CALLBACK definito in win32api come __stdcall se non erro.

Ho provato a riprodurre quel giro nel mio file creando una funzione chiamata

void CALLBACK StatusCallBack(char* idSensor, GRCAP_STATUS_EVENTS event);

ma poi se faccio tipo
    codice:
    myCallBack = new StatusCallBack(this,&fingerprint::StatusEventHandler);
    non funziona ovviamente

Permessi di invio