Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Alice adsl ed improvvisa dimunuzione portante

Ciao, da circa un paio di settimane ho riscontrato un peggioramento dei valori della mia connessione. Infatti se prima mi allineavo fra i 7.4 - 7.6 Mega (con un SNR margin di 12) oggi invece sono sceso a 6.4 Mega (sempre con 12 di SNR margin), inoltre l' Attainable Rate in upload è passato da 960 a 856.
    Il tutto si è verificato in concomitanza ad un periodo di maltempo.
    Che cosa posso fare per ritornare ad avere i vecchi parametri di linea?
    Posso segnalare questo disguido a Telecom?
    Grazie.

Utente di HTML.it
    Nessuno mi sa dare un consiglio?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    guasto... non è un guasto
    potrebbe essere un degradamento della linea dovuto a x motivi come acqua ed umidtà entata nelle canaline della telecom visto che dici che il problema è emerso dopo un'ondata di maltempo.

l'unica cosa da fare è aspettare

Utente di HTML.it
    Grazie Fivendra speriamo che tu abbia ragione e con il tempo la situazione possa migliorare e non peggiorare ulteriormente.

Re: Alice adsl ed improvvisa dimunuzione portante

Originariamente inviato da commodo
    Ciao, da circa un paio di settimane ho riscontrato un peggioramento dei valori della mia connessione. Infatti se prima mi allineavo fra i 7.4 - 7.6 Mega (con un SNR margin di 12) oggi invece sono sceso a 6.4 Mega (sempre con 12 di SNR margin), inoltre l' Attainable Rate in upload è passato da 960 a 856.
    .
    ma che profilo è? non esiste un profilo da 1mbit in upload con 7 mega in download.

forse hai un "fino a 20M" che prevede anche l upload a 1mbit.

cmq apri una segnalazione per cadute di portante...vedrai che te lo risolvono.

Utente di HTML.it
    S tratta dell' Attainable Rate cioè di quanto, potenzialmente, la mia linea può supportare in upload (che come scritto è diminuito), mentre il mio Upoload Rate è di 480 (che credo sia il valore previsto per una 7 Mega).
    E' possibile che facendo una segnalazione per perdita di portante possano ripristinarmi la situazione come prima?

se gli dici che hai disconnessioni, è facile che ti abbassino la portante ancora di più (e se te la fissano loro, non puoi neanche usare tweak per alzartela dal modem (vedi variando l'snr con certi modem)

riporta anche che valori ti segna come attenuazione e margine di rumore
    se hai 480 in upload sei in g.dmt, prova a mettere adsl2 (o 2+) a me in adsl2+ aggancio oltre i 15 di snr e portante piena 8125/478) mentre in g.dmt arrivo a malapena a 6400 con snr massimo di 13). e ho rarissime disconnessioni (a volte restso online anche per 2 mesi) ovviamente dslam e piastra a cui sei connesso devono supportare l'adsl2+, altrimenti se non ti allinei, usa solo g.dmt.

prima di chiamarli verifica di non avere problemi interni all'impiianto (o che non sia proprio il modem, provane un altro) altrimenti rischi solo, l'abbassamento della portante.

potresti chiedergli un reset alla porta (lo fanno anche da remoto) se poi controllano in centrale lo stato della piastra o splitter, meglio ancora, le disconnessioni dipendono anche dalle loro pessime conndizioni.

essendo cambiata la qualita della linea, cambia anche l'attainable rate.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Generale Nero
    se gli dici che hai disconnessioni, è facile che ti abbassino la portante ancora di più (e se te la fissano loro, non puoi neanche usare tweak per alzartela dal modem (vedi variando l'snr con certi modem)

riporta anche che valori ti segna come attenuazione e margine di rumore
    se hai 480 in upload sei in g.dmt, prova a mettere adsl2 (o 2+) a me in adsl2+ aggancio oltre i 15 di snr e portante piena 8125/478) mentre in g.dmt arrivo a malapena a 6400 con snr massimo di 13). e ho rarissime disconnessioni (a volte restso online anche per 2 mesi) ovviamente dslam e piastra a cui sei connesso devono supportare l'adsl2+, altrimenti se non ti allinei, usa solo g.dmt.

prima di chiamarli verifica di non avere problemi interni all'impiianto (o che non sia proprio il modem, provane un altro) altrimenti rischi solo, l'abbassamento della portante.

potresti chiedergli un reset alla porta (lo fanno anche da remoto) se poi controllano in centrale lo stato della piastra o splitter, meglio ancora, le disconnessioni dipendono anche dalle loro pessime conndizioni.

essendo cambiata la qualita della linea, cambia anche l'attainable rate.
    Cerco di spiegarvi con più precisione il mio problema. Da circa un mese da allinearmi fra i 7.4 - 7.6 Mega (con 12 di snr margin e 31 di attenuation) sono passato a 6.4 Mega (con 12 di snr margin e 31 di attenuation) inoltre mi è diminuito l'attainable rate in upload da 960 a 860. La linea però non soffriva e non soffre di disconnessioni.
    Sfortunatamente non posso passare da g.dmt ad adsl2 (o2+) perchè non sono raggiunto da questo tipo di adsl (fonte telecom wholesale).
    Credo che questo problema sia da ascrivere ad acqua ed umidità entata nelle canaline della telecom visto che si è manifestato in coincidenza ad un periodo di maltempo.
    E' possibile indurre la telecom a ripristinarmi la qualità della linea che avevo prima? Se si come?

Grazie mille per il vostro interessamento e ciao.

Utente di HTML.it
    Ultimo aggiornamento: da qualche giorno il modem si allinea sui 6.9 - 7 Mega, però l' snr margin è molto scostante passa nel giro di qualche minuto da 12 - 13 dB ad 8 dB.
    L' Attainable Rate in upload è tornato a 950.

Che stia migliorando qualcosa?

Permessi di invio