Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Wordpress per sito di un cliente

Ciao a tutti,
    volevo chiedere se qualcuno utilizza wordpress per sviluppare siti per i propri clienti.
    Come stendete il preventivo?
    Date lo stesso valore al progetto?
    Come giustificate l'uso di una piattaforma come wordpress?
    Ciao!

volevo chiedere se qualcuno utilizza wordpress per sviluppare siti per i propri clienti.
    Ormai chiunque lavori sul web ha sviluppato almeno una volta un sito con wordpress per un cliente...è una delle piattaforme più utilizzate

Come stendete il preventivo? Date lo stesso valore al progetto?
    Il preventivo dipende dal progetto, come è giusto che sia. Utilizzare una piattaforma open permette di abbatare alcuni costi, ma ne rimangono di altri (vedi sotto)

Come giustificate l'uso di una piattaforma come wordpress?
    Innanzittutto il prezzo. Sviluppare da zero una piattaforma come wordpress (o qualsiasi altro cms) richiede un budget di un certo tipo: a costo zero invece si dispone di una piattaforma ottima, supportata e controllata da migliaia di utenti in tutto il mondo, e anche molto ben documentata e facile da usare per il cliente.
    Quello che si paga è lo sviluppo CON i CMS, le personalizzazioni e le configurazioni.

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie per la risposta.

Quello che non mi è chiaro, è l'uso della licenza GPL.
    Ho capito che non posso "vendere" wordpress, posso solo chiedere compenso per l'installazione, la manutenzione, la mia professionalità, il mio tempo, etc..., ma questa licenza implica di fornire tutto ciò che si sviluppi intorno sotto la medesima licenza.Mi spiego meglio:
    Se sviluppo un tema per il cliente, quindi con grafica dedicata, anche il tema dovrà essere rilasciato sotto licenza GPL.Questo significa che qualsiasi persona potrebbe utilizzare quel tema, quella grafica e riutilizzarla per scopi personali, ridistribuirla etc etc, cosa che magari ad un cliente non va proprio giu il fatto di vedere copie del suo layout sparse per il web!

Tutti i contenuti che poi andranno inseriti dal cliente sono legati a questa licenza?ovvio che se così fosse sarebbe un problema a dir poco enorme!
    Come tutelarsi in questo senso?
    Al momento della stesura del preventivo e invio copia al cliente, come e cosa specificare che si sta utilizzando un prodotto come wordpress?

Grazie ancora.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie,
    inizierò a leggere i vari commenti...
    anche se l'esperienza personale di qualcuno nelle mie stesse condizioni sarebbe certamente cosa gradita e più concreta!
    Attendo suggerimenti!
    Grazie ancora.

Attenzione ai termini della GPL: a parte il fatto che un software GPL può benissimo essere venduto il problema della licenza riguarda il sofware derivato da quello GPL, in questo caso temi e plugin, come indicato nell'articolo linkato da maje.

I testi li puoi scrivere come vuoi e le immagini le puoi elaborare come vuoi usando Wordpress solo per la pubblicazione web per cui non sono elementi derivati da Wordpress e quindi non vincolati alla GPL.

Permessi di invio