Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

aiuto, problemi cn vb

Salve a TUTTI, NON STO A SPIEGARVI NE IL PERCHE E IL PERCOME(N PENSO CHE INTERESSI) MA STO STUDIANDO VB E DEVO SVOLGERE UN ESERCIZIO:
    - sCRIVERE UNA FUNCTION CHE ABBIA COME PARAMETRI IL PREZZO DI VENDITA E L'ALIQUOTA IVA, e che restituisca il prezzo con iva inclusa.
    Io ho scritto questo:

codice:
    Dim totp As Integer, iva As Integer, p As Integer

' funzione chiamata
    Public Function Calcola(p As Integer, ivap As Integer) As Integer
       iva = prezzo / 100 * ivaperc
       totp = prezzo + iva
    End Function

' procedura chiamante
    Private Sub Command1_Click()
       prezzo = Val(txtp.Text)
       ivaperc = Val(txtiva.Text)
       txtptot.Text = CStr(Calcola(totp))
    End Sub
    Secondo le indicazioni e gli esempi del libro... pero mi da errore"l'argomento non è facoltativo)... dov'èp che sbaglio???

Utente di HTML.it
    A prescindere che hai già infranto alcune regole del forum, la funzione Calcola accetta due parametri e tu nel richiamo di tale funzione ne hai inserito uno soltanto, per cui:

codice:
    txtptot.Text = CStr(Calcola(totp))
    ovviamente non va bene.

codice:
    txtptot.Text = CStr(Calcola(totp, XXX ))
    dove XXX è il secondo argomento che non hai messo.
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

ok, ma io ho provato con tutte le varie combinazioni, ma qualsiasi cosa c metto a fianco, come secondo argomento, mi da comne risultato sempre zero, ed errori di calcolo nn mi pare che c siano.. secondo te quale dovrei mettere??

P.s...che regola ho infranto del foruma....sai di solito i regolamenti ai forum sono quasi tutti uguali e quindi li leggo un po distarttamente, quindi mi sra sfuggito qualcosina..sorry...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da danielmark87
    ok, ma io ho provato con tutte le varie combinazioni, ma qualsiasi cosa c metto a fianco, come secondo argomento, mi da comne risultato sempre zero, ed errori di calcolo nn mi pare che c siano.. secondo te quale dovrei mettere??
    Primo dal codice che hai postato non stai neanche usando i parametri che gli passi. riguarda bene:

codice:
    Public Function Calcola(p As Integer, ivap As Integer) As Integer
    iva = prezzo / 100 * ivaperc
    totp = prezzo + iva
    End Function
    L'argomento che passi 'p' e 'ivap'
    dove sono usati nella funzione ?

Una funzione lavoro in questo modo:

codice:
    Public Function Somma(addendo1 As Integer, addendo2 As Integer) As Integer
    Somma = addendo1 + addendo2
    End Function

P.s...che regola ho infranto del foruma....sai di solito i regolamenti ai forum sono quasi tutti uguali e quindi li leggo un po distarttamente, quindi mi sra sfuggito qualcosina..sorry...
    Lascia perdere, te lo faranno notare.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Ecco il link al regolamento (in rilievo fra le discussioni del forum): http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=973888

1) Manca l'indicazione della versione del linguaggio
    2) Il titolo è assolutamente inadeguato... i "problemi con vb" sono la quasi totalità all'interno di questo forum
    3) Quando si posta del codice si devono usare gli appositi tag CODE ed il codice deve essere indentato
    4) Scrivere in maiuscolo, su qualunque forum del mondo, significa urlare ed è considerato sgarbato.

Sistemo tutto quello che posso, in attesa di conoscere la versione di VB che usi.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Ok, mi scuso allora sia per il maiuscolo, sia per il titolo inadeguato..sinceramente è la prima volta che uso seriamente
    un forum cosi, quindi nn sapevo di questi punti, scusatemi..
    Riguardo il punto 3) ti spiego, sto recuperando da privatista(senza scuole private) gli anni del diploma quindi molti termini (scusatemi l'ignoranza al riguardo)
    quasi essenziali nel form non li conosco, quindi il punto 3) non l'ho proprio capito, cosa sono i tag code?
    Riguardo al problema con le function, ho capito quello che mi ha spiegato Pirelli72 , anche se è un errore di trascrizione quello che ho fatto nel forum.
    partendo dalle basi cosi almeno riesco a essere piu specifico:
    - mettiamo che faccio una function somma, come quella che mi ha mostrato Pirelli72,
    quando vado a trascrivere il pezzo di codice riguardo il comando esegui nella private sub,
    quali sono gli argomaneti che devo dichiarare a fianco del nome della function dopo cstr?'
    scriverei il codice ma finche nn ho capito cosa sono i tag code meglio che nn commetto altri errori..
    P.s. cazziatemi pure cosi imparo come si usa il forum e scusate ancore a per l'ignoranza rigurdo l'argomento forum
    P.s.2 grazie per la paienza

P.s.3...Scusate stavo dimenticando.. Uso V.B. 6.0.....

Utente di HTML.it
    codice:
       txtptot.Text = CStr(Calcola(5,6))
    End Sub

End Function
    Oppure

codice:
    Dim numero1 as integer
    Dim numero1 as integer
    numero1=6
    numero2=5
       txtptot.Text = CStr(Calcola(numero1 ,numero2))
    End Sub

End Function

Thank's..ora ho capito il procedimento...provo a sviluppare l'altro esercizio..grazie ancora di tutto ciao ciao

Permessi di invio