Sto cominciando un piccolo grande progetto in Java, conosco il C ed i fondamenti della programmazione ad oggetti, ma già ancora prima di toccare swing mi sono interrotto.
L'idea per ora è quella di creare una "mappa" 2D.
Per ora ho la classe MapTile, così definita:
Poi la classe Map, una semplice matrice di MapTile:codice:package life; public class MapTile { int id; }
Infine il main:codice:package life; public class Map { MapTile map[][]= new MapTile[10][10]; }
Praticamente non istanzia i singoli MapTile, perché pare che gli "int id" non esistano proprio.codice:package life; public class Main { public static void main(String[] args) { Map mappa= new Map(); mappa.map[0][0].id=1; ---> "Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException" } }
Credo che l'errore sia banale, ma non riesco veramente a capire quale sia.
Se Map è una semplice matrice di interi, tutto funziona, come complico le cose facendola diventare una matrice di MapTile, succede questo.
![]()
Grazie per un eventuale supporto, cercherò di mantenere vivo questo thread nel caso dovessi incappare in altre cose del genere e magari invito chi è nella mia stessa situazione ad usarlo, in modo da concentrare problemi semplici, ma difficilmente risolvibili con il "Search", in un unico thread.

Rispondi quotando