ragazzi, premetto che non sono un grafico.
mi hanno incaricato di impaginare un giornale di quartiere formato tabloid in bianco e nero tranne la prima e l'ultima pg che saranno a colori, il problema è che quando l'ho portato al tipografo, questo mi a letterarmente distrutto (molto gentilmente) mi ha però spiegato di cambiare tutte le immagini e di rifarle a 300 dpi - scala di grigio e salvarle .tif, molte di queste però risultano troppo piccole e non so se si vedranno bene su carta, in oltre il tipografo non è riuscito ad aprire il files .qxp (xpress) sul suo mac perche questo gli diceva che il file è protetto quindi ha potuto vedere solo il pdf e anche volendo non potrebbe corregere gli errori .- ora sto ritrattando tutte le immagini e avrei bisogno di qualcuno che mi dicesse come stanno venedo, ecco il link:
http://www.lavocedipianura.it/cartaceo/lavoce.pdf
(sempre se riesco a scaricarlo) fino a pagina 5, mentre il resto è ancora da rifare.
in pratica il problema è che non so se le immagine che ho ritrattato vanno bene o meno e il fatto che il mac non legge i file di xpress provenienti dal pc.

grazie.