Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze

JLabel con larghezza fissa e altezza variabile

Ciao ragazzi...ho l'esigenza di utilizzare una JLabel di larghezza fissa che mi spezzasse il testo in mdo da essere visualizzato tutto...un po' come succede con le textarea che arrivati al limite di larghezza manda il testo a capo. L'altro problema è che l'altezza non può essere fissa (vedi immagine allegata per chiarimenti). Considerate che le due colonne sono di larghezza fissa e sono messe in un JPanel con layout null. Come potrei realizzare questa interfaccia utente? Si accettano idee e suggerimenti

http://img809.imageshack.us/i/bozza.jpg/

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Utente di HTML.it
    Il JLabel è un etichetta, pertanto non penso tu possa mandarla a capo...ma, forse potresti provare ad estenderla e crearti una tua JLabel. Oppure, potresti utilizzare del codice HTML. O una JTextArea..
    Il testo va a capo, ma se non hai la barra di scorrimento lo perdi..sempre se non "cresce" l'area.

Utente di HTML.it
    In genere la JLabel è un componente che consente di visualizzare testi brevi. L'inserimento del codice html consente una formattazione del messaggio visualizzato, qualche a capo, ma in generale, specie quando il testo non è noto a priori (cioè non è schiantato nel codice e non è modificato runtime) è sempre meglio non usare questo metodo, in quanto potresti avere 2 effetti indesiderati:

1. troncamento messaggio (perché il componente non ha spazio per ridimensionarsi per visualizzare l'intero messaggio
    2. layout che va a farsi benedire (in genere quando non hai specificato bene il layout, lasciando quello di default o tipo un GridLayout). Per evitare questo dovresti a quel punto usare un gridbaglayout (quello che conosco meglio) e dare le giuste regole di ridimensionamento. Ne esistono altri, ma su altri non so aiutarti.

Se prevedi testo lungo e/o non sai a priori quanto spazio occupa un editor pane, text area sono componenti migliori, a priori fissi la dimensione e non hai problemi di ridimensionamento. Ovviamente in quel caso, lo scroll pane ti aiuta.
    Del componente puoi fare in modo che non si veda il bordo (quindi sembri una label) e puoi fare un append del messaggio (come se aggiungessi label runtime).
    Mi sembra una scelta più ordinata (che ti evita grattacapi runtime)

Permessi di invio