Purtroppo cio' che manca a Linux nel settore dei servers e' la possibilita' di avere una reale alternativa a Windows server, parlo sostanzialmente di Controller di dominio, Active Directory e di Exchange, che sono le tre funzionalita' richieste nel 90% dei casi dalle aziende che hanno un server.

In realta', c'e' si' la possibilita' di usare Linux per gestire queste tre cose, ma occorre smanettarci sopra per giorni per creare le stesse cose che con Windows 2003 si fanno in un'oretta al massimo.
Non parliamo poi di gestione degli utenti e risorse condivise, con Windows server con due click crei e modifichi utenti e tutti i loro servizi, con Linux allo stato attuale, ogni modifica ti porta via ore di lavoro.

Pertanto vorrei esplorare la possibilita' di creare una distro basata su Debian o Red Hat (Centos) con un'interfaccia web PHP based (ci vedrei bene un webmin personalizzato) che permetta di installare e configurare facilmente un server controller di dominio, con le stesse caratteristiche di Active Directory (gestione utenti, stampe, risorse condivise) e con un server di posta che abbia le funzionalita' di Exchange.

Ovviamente anche la gestione degli utenti deve essere fatta da pannello di controllo in modo semplice e automatizzato.

Per cio' che riguarda tutti i servizi e la configurazione del server non ci sono problemi, ho tutto in mano, ma mi manca un programmatore php e di scripting shell per creare le varie interfacce e gli script di configurazione.

Che ne dite di questa idea?

Suggerimenti?

Attendo i vostri commenti.