Buongiorno.
Allora, posto qui il mio dubbio, non sapendo dove altro poter richiedere informazioni in merito.

Premessa
A livello personale sto sviluppando un software per cellulari che sia in grado di reperire informazioni da una smartCard, il tutto scritto in Java.
Al momento sto cercando di eseguire una connessione USB, anche se successivamente sarà corretto eseguire e creare una connessione APDU.

Problema
Quando il cellulare è connesso al pc, e l'applicazione viene eseguita sul telefono, questa funziona correttamente, infatti riesce ad istaurare una connessione USB e scrivere dei dati.
Mentre quando collego il dispositovo SmartCard ( correttamente alimentato, dato che il cellulare non riesce fornisce una corretta alimentazione in uscita ), se viene eseguita l'applicazione, questa è come se non rilevasse il dispositivo e quindi da errore in connessione alla porta USB.
Inoltre, andando a richiedere informazioni in merito a dispositivi smartcard connessi, questa non rileva nulla.

[/b]Domanda[/b]
Ora, dato che si sta sviluppando un prodotto ad Hoc, mi domando come il dispositivo debba farsi riconoscere, o meglio:
Quando una periferica viene collegata ad un pc, questa viene riconsciuta e vengono installati gli eventuali driver per il suo funzionamento.
Quando una periferica viene collegata ad un cellulare, è sempre il sistema operativo del cellulare che la risconosce oppure deve essere la periferica che si rende disponibile e quindi si fa risconoscere?

Ringrazio di quore!

P.S. Questo messaggio lo posterò anche nella sezione programmazione HightTech->Telefonia