Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Mysql] Inserimento data

Salve a tutti, è il mio primissimo post (trattatemi bene ehehe). Ho necessitaà di inserire una data in formato gg/mm/aaaa come posso fare? ambiente mysql. In visualizzazione ho già risolto il problema. Grazie anticipataente

ti consiglio di salvarla in formato YYYY-mm-dd e poi per leggerla usi DATE_FORMAT()

Ciao!

Sono pienamente daccordo a memorizzare il valore nel formato yyyy/mm/dd ma desidererei poter farla digitare in formato italiano gg/mm/aaaa. Per maggiore precisione sto usando dreamweaver cs5.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    A partire dalla versione 4.1 di mysql puoi utilizzare la funzione str_to_date()

Esempio

codice:
    insert into tabella (campo_data) values (str_to_date('31/10/2010','%d/%m/%Y'))
    Ovviamente al posto della stringa passerai la variabile recuperata dal form.

il codice generato per l'insert è questo - Il campo [Datadetermina]
    if ((isset($_POST["MM_insert"])) && ($_POST["MM_insert"] == "form1")) {
    $insertSQL = sprintf("INSERT INTO professionisti (Progressivo, Ndetermina, Datadetermina, Percettore, Descrizione_incarico, Importo_erogato, Note) VALUES (%s, %s, %s, %s, %s, %s, %s)",
    GetSQLValueString($_POST['Note'], "int"),
    GetSQLValueString($_POST['Ndetermina'], "int"),
    GetSQLValueString($_POST['Datadetermina'], "date"),
    GetSQLValueString($_POST['Percettore'], "text"),
    GetSQLValueString($_POST['Descrizione'], "text"),
    GetSQLValueString($_POST['Importo'], "double"));

mysql_select_db($database_GSD, $GSD);
    $Result1 = mysql_query($insertSQL, $GSD) or die(mysql_error());
    ....
    ...
    Scusa l'ignoranza ma non sono riuscito ad integrare il tuo codice

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Originariamente inviato da nicola75ss
    A partire dalla versione 4.1 di mysql puoi utilizzare la funzione str_to_date()

Esempio

codice:
    insert into tabella (campo_data) values (str_to_date('31/10/2010','%d/%m/%Y'))
    Ovviamente al posto della stringa passerai la variabile recuperata dal form.
    non capisco l'utilità della funzione. prima di mandare i dati in pasto alle query io in genere faccio la validazione dei dati. quindi passerò sempre un valore di tipo yyyy-mm-dd

c'è un qualche vantaggio nel modo come lo hai scritto
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Salve, dopo averci sbattuto la testa per 7 gg torno a chiedervi aiuto.
    La funzione usata non è mia ma di Dreamweaver CS5. Sto cercando di usare questo programma per la costruzione di alcune pagine dinamiche.

Permessi di invio