Salve a tutti,
sono una "vecchia" utente del forum, anche se ho frequentato molto poco... adesso vorrei chiedervi aiuto perchè devo amministrare il sito di un circolo fotografico, e non riesco a trovare un cms adatto alle mie esigenze, spero mi possiate consigliare:
Gestisco già con Wordpress gli aggiornamenti e le pagine del sito che non contengono le fotografie, tuttavia mi serve un cms per integrare le fotografie con wordpress in maniera "dinamica", per farvi capire come sono organizzate ora le foto vi metto l'indirizzo del sito qui.
Per ora aggiungo tutte le foto degli iscritti manualmente, quindi potete immaginare la mole di lavoro e i ritardi che si creano; il cms dovrebbe quindi permettere agli iscritti di accedere ad un pannello di controllo con i loro username e password e caricare le loro fotografie in determinati album.
Come vedete le gallerie fotografiche sono suddivise in diverse categorie, e hanno caratteristiche diverse nella presentazione delle fotografie.
Quindi le caratteristiche principali del cms che sto cercando sono:
- possibilità di avere più utenti registrati, e più livelli di amministrazione
- possibilità di poter caricare thumbnail "appositi" per ogni foto, anzi che utilizzare quelli predefiniti creati dalla gallery... come potete vedere nel sito le fotografie hanno anteprime diverse a seconda della sezione in cui sono contenute. Questa possibilità dovrebbe essere disponibile per gli utenti dal pannello di controllo e non via ftp, perchè non tutti lo sanno usare.
- Album, sub album e possibilmente categorie
- Attribuizione ad ogni foto del nome dell'utente che l'ha pubblicata
- integrazione con wordpress: le principali photogallery hanno già i loro template e la loro pagina index con la lista degli album. Non pretendo che mi si scrivano già le query per importare le foto automaticamente suddivise per autore/album ecc, a me basta un plugin che mi permetta di aggiungere le foto alle pagine in maniera "pratica".
In questo modo potrei gestire tutte le pagine del sito con wordpress, anche le fotogallery, e di volta in volta aggiungere le fotografie caricate manualmente, ma selezionandole da wordpress.
Sì è sempre un lavoro manuale, ma avrei più libertà e gli utenti potrebbero anche gestirsi ognuno la propria pagina.
Spero di essermi spiegata bene, e spero che mi possiate aiutare!
ps: Ho già provato ad utilizzare Zenphoto, e sarebbe il massimo, se non che non permette di caricare i thumbnail se non via ftp, e non scrive il nome dell'utente che ha uppato la foto.