Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Visualizzare lista DATABASE in MySQL tramite java

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Volevo sapere se era possibile avere una lista (non mi interessa di che tipo) di database presenti su un server mysql tramite java. Cioè quando io creo la connessione tramite driver jdbc mi serve il nome del database, nome utente e pwd e posso creare la connessione per poi fare tutte le operazioni che voglio. Il mio problema è sapere se è possibile e come per avere una lista, stringa o altro in cui nel mio programma java gli passo l'indirizzo del server mysql e lui mi ritorna la lista dei database presenti sul server. Spero di essere stato chiaro e di aver spiegato bene il problema. Grazie a tutti, per qualsiasi altro chiarimento sono a vostra disposizione.

Utente di HTML.it
    riesci ad ottenere quella lista senza passare per java?
    Il punto è che java si mette solo in mezzo, dà qualche feature riguardo le operazioni eseguite, ma in generale tutto è fatto in riferimento alle API esposte dal db

Utente di HTML.it
    a me interessa la lista dei database su un server mysql passando proprio da java e quindi facendo la richiesta con java.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Esegui l'istruzione/query "SHOW DATABASES" per ottenere l'elenco dei database gestiti dal server MySQL.

Non è una problematica Java, trattasi solo di conocere i comandi di amministrazione del DBMS.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    ripeto conosci un comando che te lo fa fare senza passare per java?
    Java è una interfaccia, un intermezzo. Se una cosa non la puoi fare direttamente non la puoi fare nemmeno in Java.
    Se una cosa la puoi fare direttamente il discorso continua.
    Che io ricordi faccio (da riga di comando) mysql e un SHOW DATABASES, ora devi vedere se quelle istruzioni sono disponibili per l'interfaccia java JDBC. Se si il tuo problema è risolto.

Utente di HTML.it
    si si con mysql permette show databases dandomi così la lista dei database su un server mysql, però il mio problema è come passare quel show databases prima della connessione con il db visto che per connettermi mi serve nomeDB,NomeUtente,Pwd.

Utente di HTML.it
    ok e poi come scegli quali info inserire?
    Non è più comodo usare un file di configurazione per quelle info?C'è sempre l'intervento umano, a meno che non hai modo di interpretare le tue info in modo automatico

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da kiwi88s
    si si con mysql permette show databases dandomi così la lista dei database su un server mysql, però il mio problema è come passare quel show databases prima della connessione con il db visto che per connettermi mi serve nomeDB,NomeUtente,Pwd.
    Hai due strade

Strada numero 1:
    Prima ti connetti con un database MySQL di cui sei certo dell'esistenza (potrebbe essere il DB test, ad esempio).
    Dopo esegui quella query.

Strada numero 2 (non sono certo che funzioni sempre, da me funziona):

Effettui la connessione al DBMS senza specificare alcun database:
    codice:
    jdbc:mysql://host/
    dove host sarà il server MySQL.

Poi effettui la query.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

dopo aver inizializzato la variabile dataSource puoi eseguire il seguente codice per ottenere il nome dei db presenti sul server

codice:
    Connection con = null; 
    PreparedStatement ps = null; 
    ResultSet rs = null; 
    DatabaseMetaData dbMetaData = null; 
    try { 
      con = dataSource.getConnection(); 
      dbMetaData = con.getMetaData(); 
      if (dbMetaData != null) { 
        rs = dbMetaData.getCatalogs(); 
        while (rs.next()) { 
           rs.getString(1));//ritorna il nome dei DB
        } 
      } 
    }

Utente di HTML.it
    perfetto, grazie mille, funziona alla grande! A presto.

Permessi di invio